Presentata la nuova monoposto di Formula 2 per il triennio 2024-2026

Più simile alla F1 con nuove ali e carburanti green, la vettura viene svelata a Monza dopo i primi giri in pista a Varano

La Formula 2 si appresta a rifarsi il volto dalla prossima stagione: Monza è il teatro della presentazione della monoposto di nuova generazione che verrà usato da piloti e team della categoria cadetta della Formula 1 dal 2024 fino al 2026. La nuova vettura rafforza ancora di più il collegamento con le monoposto di F1, con una ricerca accentuata su sicurezza, sostenibilità (di costi ed emissioni) ed aerodinamica, con nuove ali anteriori e posteriori per incentivare i sorpassi e i duelli ruota a ruota.

Il motore sarà sempre un V6 turbo da 3.4 litri della Mecachrome da 620 cavalli che dal 2025 sarà alimentata dal carburante sintetico Aramco (nel 2024 rimarranno con la miscela bio-sentica al 55%). Integrata con tutti i dispositivi di sicurezza standard della FIA e da nuovi software e componenti elettroniche di Marelli (che includono un sistema Mashalling per le Virtual Safety Car).

La nuova vettura ha già completato il suo shakedown a Varano nel mese di luglio con Tatiana Calderon al volante e si sottoporrà ad un programma di test per mettere a punto e far accumulare chilometri alla monoposto con diversi piloti, tra cui il campione di Formula 2 2022 Felipe Drugovich, ora impegnato alla Aston Martin. Inoltre, prima dei test ufficiali per la prossima stagione, a ciascun team verrà consegnata un’auto per verranno schierate insieme in uno shakedown ancora da definire.

“La Formula 2 porta costantemente ottime gare ed è un centro di allenamento importante per i futuri piloti di Formula 1.”, le parole di Stefano Domenicali. “Unendo le nostre filosofie porteremo tale sviluppo ancora più lontano. La nuova monoposto è un simbolo importante del nostro viaggio verso la sostenibilità con la serie che adotta soluzioni scientificamente avanzate che faranno la loro comparsa anche in F1 dal 2026. Voglio ringraziare Bruno e il suo team, così come la FIA, per la forte collaborazione che andrà avanti, non vedo l’ora di vedere queste vetture in pista nella prossima stagione”.

Immagine in evidenza: © Formula 2 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Presentata la nuova monoposto di Formula 2 per il triennio 2024-2026"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*