Formula 2 | Doohan in pole ad Abu Dhabi, indietro Pourchaire!

Il leader di classifica perde l'ultimo giro e partirà solamente 14°: Vesti nono, Iwasa quinto ma è matematicamente fuori dai giochi

Ultime qualifiche della stagione per la Formula 2 con un titolo piloti ancora da assegnare. Ad Abu Dhabi ci sarà Jack Doohan in pole position per la seconda volta in stagione con un giro in 1:35.567 per l’australiano della Virtuosi, affianco a lui ci sarà Victor Martins in una prima fila tutta “Alpine Junior”, con quella che però potremmo definire la monoposto ART Grand Prix “sbagliata”.

Questo perché il leader di campionato Théo Pourchaire (191 punti) sbaglia l’ultimo giro e si ritrova indietro in 14a posizione sulla griglia. Un errore che può costare carissimo per il pilota francese della Sauber Academy, che gode si di un gran vantaggio in classifica, ma che sarà costretto alla rimonta sia nella Sprint sia nella Feature Race finali della stagione a Yas Marina.

Il suo diretto rivale gli partirà davanti: Frederik Vesti, secondo in classifica con la Prema a quota 166, è in nona posizione sulla griglia, ma avrà la chance di guadagnare punti pesanti già da domani con la partenza dalla prima fila per la gara sprint. Ayumu Iwasa, terzo in classifica, aveva bisogno dei punti della pole per rimanere in corsa matematicamente: il nipponico della DAMS, invece, fa solo il quinto tempo e per questo è ufficialmente fuori dai giochi per il titolo piloti.

In una seconda fila dal grande potenziale avremo Kush Maini (Campos) e Zane Maloney (Carlin), mentre dietro a Iwasa avremo Dennis Hauger (MP Motorsport) a chiudere la terza fila. Quarta fila per Richard Verschoor (Van Amersfoort) e Isack Hadjar (Hitech GP), mentre Vesti ed Enzo Fittipaldi (Carlin) chiudono la top 10 con il brasiliano che partirà dalla pole invertita per la Sprint Race. 13° Arthur Leclerc (DAMS), mentre i debuttanti Franco Colapinto (MP) e Paul Aron (Trident) partiranno 20° e 21° in griglia.

Immagine in evidenza: © Invicta Virtuosi Racing / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 2 | Doohan in pole ad Abu Dhabi, indietro Pourchaire!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*