Sono partiti primo e secondo, il duo di Invicta composto da Roman Stanek e Leonardo Fornaroli. Sono arrivati primo e secondo, ma i ruoli si sono invertiti. Giubilo Invicta nella feature race della Formula 2 a Budapest, con il pilota piacentino che malgrado una penalità di 5 secondi sul groppone è stato in grado di avere la meglio del collega della Repubblica Ceca, giunto al quarto podio nelle ultime otto gare.
Fornaroli, dal canto suo, di podi ne ha ben 7, ma a differenza dell’anno scorso, quando aveva vinto la Formula 3 senza mai tagliare il traguardo da vincitore, la sua annata (da rookie, è bene sottolinearlo) è stata finora contraddistinta anche da tre successi. La maledizione si è spezzata a Silverstone, poi la vittoria a Spa e adesso il primo posto magiaro che rappresenta il primo sigillo in una feature race, la cosiddetta “gara lunga”, quella che conta di più perché garantisce più punti. Tutto questo con la proverbiale costanza di rendimento.
La corsa, iniziata con una rolling start (partenza lanciata) dopo il giro di formazione percorso dietro safety-car per via della pista umida, ha comunque visto i tutti i piloti optare, e giustamente, per pneumatici slick. Il momento decisivo è giunto al momento del cambio gomme, con Leonardo capace di far funzionare l’overcut sul compagno.
Malgrado una penalità di 5 secondi per oltrepassamento del limite di velocità in ingresso box, l’italiano ha fatto valere la sua superiorità vincendo con 2 secondi di margine (penalità inclusa) su Stanek e poco meno di 5 su Jak Crawford, incapace di superare Roman ma comunque moderatamente soddisfatto per il suo settimo podio della sua annata, risultato che lo pone come primo inseguitore di Fornaroli a -17 da quest’ultimo.
Buoni punti sia per Luke Browning che per Richard Verschoor, rispettivamente quarto e quinto, mentre Alex Dunne, dopo il podio “amaro e contestato” nella sprint race avuta luogo sabato, non è andato oltre la nona posizione. I primi cinque piloti, Fornaroli, Crawford, Verschoor, Browning e proprio Dunne, nella gradiatoria loro dedicata sono racchiusi in 30 punti. E di gare ne mancano ancora 8.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F2 a Budapest | Feature race: capolavoro Fornaroli, doppietta Invicta"