F2 | Zhou trionfa in una spettacolare Feature Race in Bahrain!

Seconda vittoria in F2 per il cinese della UNI-Virtuosi, con lui sul podio Ticktum (Carlin) e Lawson (Hitech). Primo punto per Nannini (10°)

Dopo un sabato in cui a prendersi la scena in Formula 2 sono stati due rookies, nella Feature Race si assiste ad un’altra “prima”, quella di Guanyu Zhou. Il cinese della UNI-Virtuosi, partito dalla Pole, ha fatto sua la gara tra sorpassi, battaglie e tanti colpi di scena che parevano ogni volta cambiare la carte in tavola. Zhou però è stato semplicemente perfetto e si è preso con merito la sua seconda vittoria in F2, la prima sotto la bandiera a scacchi (nella SR di Sochi 2020 la gara era stata interrotta dalla bandiera rossa per l’incidente tra Ghiotto ed Aitken, causando il dimezzamento del punteggio).

Dietro di lui c’è Dan Ticktum, secondo con la Carlin e protagonista nel finale con grandi sorpassi. Il britannico ha lottato con le unghie e i denti per risalire la classifica, rendendosi protagonista di una battaglia con Oscar Piastri che è andata avanti per diversi giri ed è terminata al giro 30 con il contatto e il testacoda del pilota australiano. Un peccato per il portacolori Prema, che avrebbe potuto accontentarsi e lasciare strada a Ticktum che aveva la traiettoria e invece esce con zero punti dalla Feature Race F2.

Terzo posto per il miglior rookie del week-end, Liam Lawson, che mette in bacheca un altro podio al suo primo round in Formula 2. Il neozelandese della Hitech precede sul traguardo un altro debuttante, Richard Verschoor, quarto con la MP Motorsport. Ottimo 5° posto per un Marcus Amrstrong in rimonta sulla DAMS, sesto Jehan Daruvala sulla seconda Carlin. Ancora in ombra Robert Shwartzman, settimo dopo una gara condizionata dal tamponamento causato a Roy Nissany e che ha costretto l’israeliano al ritiro. Il russo della Prema verrà penalizzato con un Drive-Through, annullando così ogni chance di lottare per il podio.

Gara che ha visto anche i ritiri di Alessio Deledda e di Gianluca Petecof, con quest’ultimo che ha causato la Safety Car dando l’occasione ad alcuni piloti (tra cui Piastri) di fare il cambio gomme e guadagnare posizioni. Ma alcuni hanno infranto le regole durante tale periodo e sono stati penalizzati: parliamo di Felipe Drugovich e Christian Lundgaard che, dalla ottava e nona posizione, retrocedono rispettivamente in nona e dodicesima posizione. Così la zona punti viene completata da Theo Pourchaire, Drugovich e uno splendido Matteo Nannini che con una HWA non molto competitiva coglie il suo primo punto in F2 alla prima Feature Race.

E con questo la Formula 2 affronta due mesi di pausa prima della prossima gara in programma a Barcellona, Spagna. La classifica dopo il primo round vede Zhou al comando con 41 punti, mentre il rookie Lawson è secondo con 30 lunghezze. Terzo Daruvala con 28 punti, seguono rapidamente Piastri a quota 21, Ticktum a 19, Verschoor a 18 e Lundgaard e Shwartzman appaiati con 16 punti.

Immagine in evidenza: © UNI-Virtuosi Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F2 | Zhou trionfa in una spettacolare Feature Race in Bahrain!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*