Verstappen in pole nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda

Verstappen continua ad essere il più veloce della categoria, conquistando la diciassettesima pole position della carriera e la seconda consecutiva nel Gran Premio d'Olanda

È di Max Verstappen la pole position del Gran Premio d’Olanda. Nel Gran Premio di casa, il campione del mondo in carica è riuscito a ribadire la sua egemonia, mettendosi alle spalle Charles Leclerc di appena 21 millesimi.
I due hanno iniziato la sfida a distanza già nel Q2, abbassando continuamente il miglior tempo. 

Se per Max è stato il giro perfetto, Charles ha avuto qualche piccola sbavatura nel suo ultimo tentativo, e questo, nel complesso, è positivo per la Ferrari, che sa di averne quanto Red Bull sul giro secco.
Il monegasco, domani sfiderà l’olandese già allo start, cercando di prendere subito la leadership della corsa. 

Terza posizione per Carlos Sainz, staccato di soli 92 millesimi dal poleman. I primi tre sono quindi molto vicini sul giro secco, ma non abbiamo raffronto con l’altra Red Bull, visto che Perez ha commesso un errore nel suo ultimo tentativo. Il messicano partirà quinto, con un riferimento cronometrato che lo pone a oltre sette decimi dal compagno di squadra. 

Quarta posizione per Lewis Hamilton, che ha preceduto di mezzo secondo il compagno di squadra George Russell. Russell partirà sesto nella gara di domani, ma nell’ultimo tentativo ha dovuto alzare il piede a causa della bandiera gialla causata da Perez. 

Settima posizione per Lando Norris, che ha preceduto Mick Schumacher, Yuki Tsunoda e Lance Stroll, che a causa di un problema tecnico non ha potuto prendere parte al Q3. 

Esclusi in Q2 Albon, Zhou, Alonso (che si è lamentato della presenza di Perez in traiettoria durante il suo giro di rientro), Ocon e Gasly.

Proprio in Q2, dopo appena qualche minuto di azione, è stata esposta bandiera rossa a causa di un fumogeno lanciato in pista da un tifoso.  

Esclusi in Q1 Latifi, Vettel, Magnussen, Ricciardo e Bottas. Il tedesco si è reso protagonista di un errore in curva 13 durante il suo ultimo tentativo, vanificando così un buon giro che certamente lo avrebbe proiettato in Q2. Inoltre, è un gran peccato per la Aston Martin, che aveva dimostrato di essere molto solida sul passo gara.

Immagine in evidenza: ©Oracle Red Bull Racing official Twitter account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Verstappen in pole nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*