Prima fila Mercedes, Bottas: “Ho scavato fino in fondo e ce l’ho fatta”. Hamilton: “Giro finale scadente”

Le parole dei piloti Mercedes, in pole anche ad Imola con un guizzo di Valtteri Bottas, davanti al compagno di squadra per 97 millesimi

Anche ad Imola, la Mercedes non si ferma nel suo en plein di pole position stagionali, aggiungendo nel suo palmares un altro circuito in cui potrà partire dalla prima fila con entrambe le vetture (per la 74° volta nella storia e per la decima su 13 quest’anno).

Nell’occasione è Valtteri Bottas che per la quarta volta in stagione batte il compagno di squadra, conquistando così la sua 15° pole position in carriera e la 37° prima fila, eguagliando Alonso, Coulthard, Moss e Webber in questa speciale classifica all time.

Il finnico dopo le qualifiche è davvero entusiasta della sua performance, mostrando anche un certo feeling con la pista imolese: “Non è mai facile ottenere la pole position, ma mi piace molto questa pista. Quando si spinge al massimo, è una bella sensazione e sapevo che avrei dovuto scavare a fondo nell’ultimo giro. Per me, le curve 2 e 3 erano qualcosa su cui dovevo davvero lavorare oggi, e ci sono arrivato solo alla fine; lo stesso nelle curve finali, dove avevo faticato con un po’ di instabilità ma sapevo che dovevo spingere alla fine, quindi ho rischiato e la macchina ha girato bene. Sono stato in grado di trovare i piccoli guadagni di cui avevo bisogno ed è una bella sensazione quando ci riesci. Domani sarà una bella lotta: è uno dei rettilinei più lunghi del calendario fino alla curva 1, quindi senza dubbio Lewis e Max mi inseguiranno. Ma è un buon punto di partenza e spero che il ritmo sia buono”.

Chi mastica amaro stavolta è Lewis Hamilton, che per 97 millesimi deve partire dalla seconda posizione, ma con la speranza di poter dare battaglia domani, soprattutto al via: “Valtteri ha fatto un ottimo lavoro questo pomeriggio e da parte mia è stato un giro finale piuttosto scadente, ma queste cose succedono e non puoi sempre ottenere la perfezione. Questo circuito è incredibile, è classica con una storia incredibile e le velocità con cui lo percorriamo sono davvero strabilianti; sono grato di essere qui e di avere la prestazione che abbiamo, è davvero notevole. Le gomme stanno funzionando meglio qui rispetto al Portogallo lo scorso fine settimana, ma oggi è stata comunque una vera sfida. Per domani sono abbastanza certo che vedremo una gara piuttosto noiosa, perché la pista è piuttosto stretta e non c’è posto dove si possa davvero passare dopo la prima chicane. Quindi, sarà una sfida difficile quando si seguirà, ma speriamo che il DRS ci dia delle opportunità nella prima zona di frenata”.

Lewis guarda avanti ma è conscio anche che dietro di lui Max Verstappen sarà pericoloso: “Abbiamo visto che Max è stato molto forte nelle sue run questa mattina, quindi sarà una minaccia e darò tutto ciò che ho domani e vedremo dove arriveremo”.

Immagine in evidenza: © mercedesamgf1.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Prima fila Mercedes, Bottas: “Ho scavato fino in fondo e ce l’ho fatta”. Hamilton: “Giro finale scadente”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*