Leclerc riporta la Ferrari a vincere il GP Italia dopo 9 anni!

Il pilota monegasco rompe il tabù di Monza e vince davanti a Bottas e Hamilton. Disastroso Vettel, Giovinazzi torna a punti

9 anni dopo Fernando Alonso, la Ferrari torna a vincere il GP Italia a Monza con Charles Leclerc! Una gara super per il pilota monegasco, che ha combattuto per tutti i 53 giri contro le Mercedes e che nonostante la grande pressione è rimasto sempre freddo, con un unico brivido quando è andato lungo a tagliare la prima variante. Ma alla fine per Leclerc è la seconda vittoria di carriera, la seconda di fila con la casa di Maranello e la prima sotto la marea rossa di Monza.

Le Mercedes abdicano il trono del GP Italia dopo 5 anni di dominio. Lewis Hamilton ha provato per quasi metà gara a prendere la posizione sul pilota Ferrari, ma alla fine è stato costretto a lasciare il posto al suo compagno Bottas e ad accontentarsi della terza piazza. Neanche Valtteri però, con gomme più fresche, è riuscito a scalfire la leadership del monegasco ed alla fine ha chiuso secondo, riuscendo tra l’altro a recuperare solo due punti su Hamilton.

Per la Ferrari è una vittoria conquistata con grande fatica anche per via di Sebastian Vettel. Il tedesco commette due errori da dilettante girando alla Variante Ascari al giro 6 e toccando Lance Stroll mentre provava a rientrare in pista. Una carambola che causerà una penalità stop&go di 10 secondi sia per Vettel che per Stroll (che rientrando mette fuori pista Gasly), ma che soprattutto lascia Leclerc solo contro le Frecce d’Argento. Un’altra prestazione da dimenticare per il 4 volte campione del mondo, con il Cavallino che ora dovrà riflettere su chi puntare per il 2020.

Per il resto, grandissima gara anche per le Renault con Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg che chiudono in quarta e quinta posizione e con la casa francese che risale al 5° posto nella classifica costruttori. Sesto posto per Alex Albon con la Red Bull, settimo invece Sergio Perez autore di una buonissima gara con la Racing Point. Ottava posizione di rimonta per Max Verstappen, mentre Antonio Giovinazzi compie la sua missione e torna a segnare punti in nona posizione. Chiude la top 10 la McLaren di Lando Norris, mentre si segnalano i ritiri di Carlos Sainz (unsafe release), Daniil Kvyat e Kevin Magnussen.

© F1 / Twitter
Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Leclerc riporta la Ferrari a vincere il GP Italia dopo 9 anni!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*