Gioia Red Bull – Verstappen: “Avevamo la strategia giusta”, Albon: “Abbiamo molto potenziale”

Le dichiarazioni dei piloti Red Bull dopo il Gran Premio del 70° Anniversario, che ha visto il trionfo del pilota olandese

La Red Bull saluta Silverstone con una super vittoria per Max Verstappen nell’odierno Gran Premio del 70° Anniversario, la prima in questa stagione e la sua nona in carriera in Formula 1, con la scuderia di Milton Keynes che non vinceva in Gran Bretagna dal 2012.

Verstappen è stato autore di una gara magistrale dal punto di vista della gestione delle gomme, grazie ad un incredibile primo stint con la gomma dura condotto fino al 27° giro, quando al pit-stop è passato alle gomme medie; rientrato alle spalle di Valtteri Bottas, l’olandese ha subito attaccato il pilota della Mercedes per riportarsi in prima posizione, detenuta prima della sosta. Dopo un secondo pit-stop che lo ha visto tornare sulle gomme dure Verstappen ha poi tranquillamente controllato la gara andando a vincere con oltre 11 secondi di vantaggio su Lewis Hamilton, secondo al traguardo.

L’olandese non nasconde la sua gioia per il risultato odierno, che lo porta addirittura in seconda posizione nella Classifica piloti, commentando con queste parole: “È una bella giornata e sono molto contento del risultato perché abbiamo fatto tutto molto bene come squadra. La gara ha dimostrato che avevamo la strategia giusta dopo la nostra decisione di qualificarci con la gomma dura e sono contento che abbia dato i suoi frutti. Penso che la lunghezza e il ritmo del nostro primo stint siano stati la chiave per essere competitivi poiché le gomme non durano così a lungo, quindi iniziare con la dura è stata sicuramente la scelta giusta. Possiamo vedere che la macchina funziona bene con le mescole più morbide, soprattutto in gara, e si prende cura degli pneumatici. Quando riesci a sorpassare e staccare una Mercedes è davvero soddisfacente. Ovviamente spero che questo accada molto di più durante la stagione e continueremo a spingere al massimo anche se fino ad ora sono stati loro la squadra dominante. Continueremo a spingere, abbiamo un ottimo spirito di squadra e mi piace il fatto che non ci arrendiamo mai e prendiamo dei rischi. Oggi ce la godiamo perché tutti se lo meritano dopo tutto il duro lavoro, prima di concentrare la nostra attenzione sulla gara della prossima settimana a Barcellona”.

Gara molto positiva anche per Alexander Albon, scattato dalla nona posizione e arrivato al traguardo al quinto posto dopo una gara d’attacco in cui è stato protagonista di numerosi sorpassi, alcuni anche di pregevole fattura come all’esterno della curva Copse su Kimi Raikkonen prima e Lance Stroll poi. Il pilota thailandese ha commentato così la sua corsa: “Sono contento della gara di oggi e la macchina era incredibile. A inizio gara è stato difficile sorpassare nel trenino col DRS, ma una volta che abbiamo avuto aria pulita abbiamo avuto davvero buone possibilità di superare in pista. Sono rimasto un po’ sorpreso dall’equilibrio e dal ritmo di gara oggi, era così buono, quindi dobbiamo andare via e capire perché. Dimostra che abbiamo molto potenziale in macchina, a volte è difficile sbloccarlo, ma siamo bravi in queste condizioni, quindi ora sappiamo di scoprire il motivo. È stato un buon risultato arrivare quinto e speriamo di poter portare qualche prestazione in più nella gara della prossima settimana”.

Alle parole dei due piloti si aggiungono quelle del Team Principal Christian Horner, enormemente soddisfatto della prestazione dei suoi due piloti:

“Oggi è una giornata fantastica per il team con Max che è stato autore di una gara dominante. Dopo aver preso un rischio nelle qualifiche di ieri e aver scelto di partire con la gomma dura, Max ha pagato i dividendi con un ottimo ritmo gara nel primo stint. Con nostra sorpresa e incoraggiamento, quando la Mercedes è tornata ai box per le gomme nuove avevamo ancora un ritmo migliore sulle nostre hard usate. Abbiamo quindi cambiato la nostra strategia per passare alla media una volta che ci siamo fermati ai box e siamo riemersi subito dietro Bottas, che Max è riuscito a superare entro un paio di curve. Max ha poi coperto Bottas andando sulla gomma dura rimanente fino alla fine della gara, e a quel punto era completamente in controllo per ottenere la sua nona vittoria. Anche Alex oggi ha disputato un’altra gara molto positiva con alcuni ottimi sorpassi, in particolare all’esterno della Copse mentre avanzava con decisione per finire con un buonissimo quinto posto. Il primo e il quinto posto oggi sono ottimi punti per il Mondiale costruttori e portano Max al secondo posto nel Campionato Piloti. Questa vittoria è merito di un monumentale impegno del Team da parte di tutti a bordo pista, in fabbrica e anche di Honda. Stiamo facendo grandi passi avanti e giorni come oggi dimostrano che stiamo andando nella giusta direzione e ora dobbiamo sfruttare questo potenziale andando avanti. Ora guardiamo alla prossima gara a Barcellona e speriamo che possa andare bene!”

Immagine in evidenza: © Aston Martin Red Bull Racing / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Gioia Red Bull – Verstappen: “Avevamo la strategia giusta”, Albon: “Abbiamo molto potenziale”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*