FP Analysis: le simulazioni di qualifica e passo gara a Melbourne

Rieccoci all’ormai consueta rubrica di analisi dopo le prime due sessioni di prove libere. Dopo il buon feedback dello scorso anno, abbiamo deciso di riproporla, a partire ovviamente dalle FP2 di Melbourne. Partiamo subito con una premessa, magari per chi ci legge per la prima volta: queste analisi si riferiscono esclusivamente a ciò che che riusciamo a vedere e percepire durante le prove, non sono previsioni reali, perché non conosciamo carichi di benzina e mappature del motore. Dopo questa piccola intro, continuiamo col dire che sia domani che domenica è prevista pioggia a Melbourne, e quindi tutto ciò che leggerete potrebbe non servire a nulla ai fini della gara.
Lewis Hamilton è stato il pilota più veloce oggi, fermando il cronometro in 1:23.931 con gomme UltraSoft. A 127 millesimi dall’inglese ecco Max Verstappen con la sua Red Bull, mentre Bottas e Raikkonen seguono a due decimi dal campione in carica. Più staccato Vettel, a mezzo secondo dall’inglese. Il tedesco non sembra essersi trovato perfettamente con la SF71H per quanto riguarda il giro secco, mentre Raikkonen è parso più in palla. Hamilton come spesso accade non ha mostrato lacune, mentre Bottas non è sembrato al passo del compagno di squadra. Buona la prova di Verstappen, ma come spesso è accaduto nel 2017, la Red Bull il venerdì è sempre stata competitiva a “motori bassi”, vedremo come si comporterà domani, al momento resta un’incognita. Più staccato Ricciardo, addirittura dietro la Haas di Grosjean, evidentemente non ha avuto l’opportunità di fare un giro pulito. Merito invece alla scuderia americana: sette decimi di distacco sul giro secco da Hamiltom, complimenti, ma bisognerà vedere il riscontro della pista sabato, pioggia permettendo.
Analizzando le simulazioni di passo gara dei top team con le gomme UltraSoft, le più morbide disponibili a Melbourne possiamo dire che Hamilton sembra ancora una volta il pilota messo meglio: tempo di attacco non esaltante, 1:29.0, ma dopo è un progressivo miglioramento: 28.7, 28.6, 28.5. Con il passare dei giri la Mercedes dell’inglese va sempre meglio, al contrario quella di Bottas, che parte con due 1:28.8 consecutivi, salvo poi salire sul 29 e stabilizzarsi lì. Insomma, in media perde dai tre ai cinque decimi al giro sul compagno di squadra. Molto simile il passo di Verstappen e Raikkonen: entrambi partono con 1:28 basso, ma dopo i tempi salgono, stabilizzandosi sul 29.0 e 29.1. Più lento, e forse per questo motivo meno indicativo degli altri il passo di Vettel: parte con 1:29.3, salvo poi andare sopra l’1:30, evidentemente causa traffico, per poi girare a cavallo tra l’1:28 alto e l’1:29 basso. Con il cambio gomme la Ferrari di Raikkonen ha mostrato parecchie difficoltà con le gomme SuperSoft, al contrario la mescola più dura disponibile, la Soft, sembra andare molto bene alla Ferrari. Kimi l’ha provata parecchio durante le FP1, ottenendo ottimi riscontri, e anche Vettel nella brevissima simulazione di long run si è trovato meglio rispetto al compagno con indosso le SS. La strategia Ferrari dunque sembra orientata all’unica sosta US-S. Hamilton non ha girato male invece con le SuperSoft, andando anche a fermare il crono sull’1:27 alto a fine sessione. Sul 28.5 e il 29.0 anche la Red Bull con le gomme Soft.
Infine, come di consueto e per gli amanti delle scommesse ecco alcune quote per il sabato e la domenica dal nostro Book di riferimento. Per quanto riguarda le qualifiche, Hamilton è assolutamente il favorito, la sua quota di riferimento è 1.55. Staccatissimi gli avversari: Bottas è dato a 6.00, Vettel e Verstappen a 6.50. A 11.00 la quota di Ricciardo, addirittura a 21.00 quella di Raikkonen. Gli altri sono staccati anni luce, i primi dei “normali” sono Alonso e Grosjean, dati entrambi a 151.00. Difficile poter dare consigli, ma con il probabile arrivo della pioggia, Verstappen potrebbe essere un buon jolly. Per quanto riguarda la gara anche qui Hamilton è il favorito (1.65), seguono Verstappen a 6.00, Vettel a 6.50, Bottas a 9.00 e Ricciardo a 9.50. Molto alto Raikkonen, addirittura a 23.00. Queste quote ovviamente verranno aggiornate dopo le qualifiche di domani.

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