F1 | Aston Martin-Honda, ufficiale la partnership esclusiva dal 2026!

La scuderia di Silverstone e il colosso nipponico uniscono le forze in Formula 1 per la nuova generazione di power unit

Dopo i rumors delle ultime settimane ora c’è l’annuncio che scuote il paddock della Formula 1: Honda fornirà i suoi motori alla Aston Martin con un accordo di partnership valido dal 2026 fino al 2030. Un matrimonio che può fare bene a tutti e due: alla casa nipponica perché tornerà ufficialmente in F1 dopo il supporto tecnico che HRC ha attualmente nei confronti della Red Bull Powertrains (che dal 2026 avrà motori Ford) e al team di Lawrence Stroll perché ha trovato un partner ‘factory’ in grado di aiutare la scuderia di Silverstone nella sua scalata al vertice dello sport.

La Honda era “uscita” nel 2021 dopo il titolo piloti vinto con Max Verstappen, il primo per il costruttore nipponico dal 1991 firmato da Ayrton Senna. Convinta a rimanere in altra forma dai risultati della Red Bull e dai piani strategici della Formula 1 del Carbon Neutral 2030 e di un rapporto potenza motore/elettrico pari a 50:50 per le power unit 2026, la casa ha deciso di ritornare in primo piano nello sport affianco del team più in risalto in questa stagione grazie agli investimenti fatti nelle infrastrutture a Silverstone e alla guida di Fernando Alonso, attualmente terzo in classifica piloti.

“Voglio dare il benvenuto a Honda alla Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team.”, dice Lawrence Stroll, executive chairman della scuderia. “Condividiamo gli stessi obiettivi, la stessa determinazione e un’infinita ambizione di vincere in pista. Honda è un colosso mondiale e il suo successo nel motorsport è duraturo e sorprendente. Voglio ringraziare Mr. Mibe e Mr. Watanabe, oltreché al resto della HRC, mentre ci prepariamo a percorrere insieme questo eccitante futuro dal 2026”.

Questo il commento di Toshihiro Mibe, Global CEO di Honda: “Una delle ragioni chiave per il nostro rientro in F1 è la trasformazione programmata verso una serie sostenibile, il che è in linea con gli obiettivi del nostro brand. Con i nuovi regolamenti 2026, la tecnologia e l’esperienza da questa sfida potranno essere potenzialmente applicati sulla nostra futura gamma di veicoli elettrici. Noi e il nostro partner condividiamo lo stesso desiderio di vincere e, a partire dal 2026, lavoreremo insieme per vincere il Campionato del Mondo come Aston Martin Aramco Honda.

“Sono stato fortunato a poter lavorare con loro durante la mia carriera e sono eccitato da questa futura partnership”, le parole di Martin Whitmarsh, Group CEO della divisione Aston Martin Performance Technologies. “I nuovi regolamenti sulle power unit 2026 sono un cambiamento enorme ed importante, ma siamo convinti che possiamo navigarci con successo. Insieme al nostro partner strategico Aramco, apriamo ad una collaborazione con un unico obiettivo, la nostra partnership con Honda è l’ultimo pezzo del nostro puzzle per i nostri ambiziosi piani in Formula 1. Infine, vogliamo fare un tributo ai nostri attuali partner (Mercedes) con cui continueremo a lavorare nelle prossime stagioni”.

Immagine in evidenza: © Honda Racing Global / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Aston Martin-Honda, ufficiale la partnership esclusiva dal 2026!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*