Formula 1, ufficializzate le tre gare sprint per il 2021

BAHRAIN, BAHRAIN - MARCH 28: Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Red Bull Racing RB16B Honda and Lewis Hamilton of Great Britain driving the (44) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes W12 compete for position on track during the F1 Grand Prix of Bahrain at Bahrain International Circuit on March 28, 2021 in Bahrain, Bahrain. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202103280178 // Usage for editorial use only //

Il nuovo format, denominato "Sprint Qualifying", debutterà su due circuiti europei e uno extra-europeo del mondiale di quest'anno

La grande novità della Formula 1 di quest’anno è ufficialmente nata. La FIA ha annunciato l’introduzione delle gare sprint in tre appuntamenti del mondiale di quest’anno (due europei e uno extra-europeo). Il nuovo format, che verrà chiamato “Qualifying Sprint”, è stato approvato da tutte le scuderie di F1 e consiste in un revisione importante del tradizionale week-end di gara.

Il venerdì, dopo i primi 60 minuti di prove libere, ci saranno già al pomeriggio le qualifiche tradizionali (Q1-Q2-Q3) che determineranno la griglia per la sprint race. Al sabato invece si terrà la seconda sessione di prove libere e la gara “Qualifying Sprint” da 100km (25-30 minuti) che a sua volta determinerà la griglia di partenza per il Gran Premio di domenica.

“Siamo eccitati di dare l’opportunità ai nostri tifosi di portare week-end di gara ancora più entusiasmanti nel 2021.”, le parole del capo della Formula 1 Stefano Domenicali. “Vedere i piloti darsi battaglia nell’intero arco di tre giorni sarà un’esperienza magnifica e sono sicuro che a loro piacerà. Sono lieto che tutti i team ci hanno supportato in quello che è un testamento dei nostri sforzi per attirare i fans in nuovi modi, rispettando sempre l’eredità e la meritocrazia del nostro sport”.

La gara sprint, che non vedrà cerimonie del podio, assegnerà punti iridati ai primi 3 classificati (Tre al primo, due al secondo, uno al terzo). Un altro cambio riguardo le qualifiche tradizionali è che i piloti potranno usare solo le gomme più morbide (max 5 set). Inoltre il regime di parco chiuso scatterà subito dopo la fine delle FP1 e verrà tolto solo per le FP2 di sabato mattina che precederanno la Qualifying Sprint.

I nomi dei tre circuiti che ospiteranno il nuovo format saranno annunciati in futuro, anche se le ultime voci di corridoio vedevano Silverstone, Monza ed Interlagos farsi avanti.

Immagine in evidenza: © Bryn Lennon/Getty Images (Red Bull Content Pool)

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 1, ufficializzate le tre gare sprint per il 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*