Anteprima GP Abu Dhabi 2021: info e orari per il finale del mondiale F1

Il duello iridato tra Verstappen e Hamilton si decide a Yas Marina: tutto quello che vi serve per seguire l'ultima tappa del mondiale F1 2021

Dopo 21 gare, innumerevoli colpi di scena e una lotta iridata alla ‘Hollywood’, la Formula 1 sbarca a Yas Marina per il 22° ed ultimo week-end della stagione, nonché quello decisivo. Il GP Abu Dhabi torna ad assegnare il titolo mondiale dopo 5 anni (Rosberg-Hamilton nel 2016) e, come nella prima volta nel 2010, saranno due piloti di due team diversi a lottare per la corona.

Max Verstappen e Lewis Hamilton. Red Bull e Mercedes. Dopo la pazza gara di Jeddah, i due piloti sono appaiati a pari punti (369.5) e si giocheranno il tutto per tutto nel GP Abu Dhabi. L’unico calcolo da fare è che Verstappen ha una vittoria in più del britannico: di conseguenza, in caso di arrivo a pari punti nel mondiale, quest’ultimo verrebbe assegnato all’olandese. Per il resto, vale la regola del “chi vince prende tutto”.

Più delineata invece situazione nel mondiale costruttori, con la Mercedes che dopo l’Arabia Saudita ha ben 28 punti di vantaggio sulla Red Bull. Il team di Brackley pare vicinissima dunque ad un’ottavo titolo costruttori di fila che rafforzerebbe ancora di più il loro record. Solo un problema/ritiro infatti potrebbe rimettere i rivali austriaci in corsa: però, mai come quest’anno, tutto può succedere in Formula 1.

Insieme, ci sarà anche il round finale del campionato di Formula 2, dove ad Oscar Piastri della Prema basterà pochi punti per consacrarsi campione della categoria. Un week-end dunque da non perdere, che ovviamente conterà anche sulla diretta in chiaro TV8 di qualifiche e gara della F1. Detto questo, andiamo avanti con la nostra anteprima del GP Abu Dhabi:

INFO TRACCIATO

Per questo attesissimo finale di stagione, il circuito di Yas Marina si presenta con qualche novità volta a favorire lo spettacolo e i sorpassi. Le zone dopo curva 4 e il secondo rettilineo lungo presentano ora curve uniche, con la prima (5) più stretta mentre la seconda (9) è più larga e avrà del banking. Tutto ciò porta al nuovo layout da 5281 metri e un totale di 16 curve che ospiterà lo scontro finale tra Hamilton e Verstappen, tra Mercedes e Red Bull. La domanda ora è: riusciranno queste modifiche a portare agli organizzatori e ai tifosi l’effetto sperato?

DATI PIRELLI

PRESSIONI MINIME AL VIA (slick): 21.5 psi (anteriore) | 20.0 psi (posteriore)

EOS CAMBER LIMIT: -3.50° (anteriore) | -2.00° (posteriore)

Mario Isola (Responsabile F1 e Car Racing): “Yas Marina è un appuntamento consolidato per il finale di stagione, ma le modifiche fatte al circuito regaleranno un tocco di novità e la promessa di una finale mozzafiato per quella che è stata una stagione spettacolare. Questa è la prima volta in cui affrontiamo il nuovo layout, che comprende anche zone di pista riasfaltate, ma possiamo contare sulle simulazioni e altre informazioni per arrivare preparati. In linea generale, grazie alla creazione di curve più veloci, la pista nel suo complesso è più veloce e presenta maggiori possibilità di sorpasso. Il risultato di questi cambiamenti è un aumento dei carichi verticali, soprattutto sugli anteriori. Ma non ci aspettiamo che la severità della pista sui pneumatici cambi in modo significativo, per questo abbiamo deciso di mantenere la nomination più morbida. La settimana dopo la gara, i team effettueranno dei test con la specifica finale dei 18 pollici per il 2022 utilizzando delle mule car. Vedremo per la prima volta in azione il pacchetto definitivo delle monoposto 2022 con i nuovi pneumatici durante i test di inizio stagione alla fine di febbraio”.

ORARI

GiornoSerieSessioneOrarioDiretta
Venerdì 10 dicembre
F2Prove libere08:35-09:20Sky
F1Prove libere 110:30-11:30Sky
F1Prove libere 214:00-15:00Sky
F2Qualifiche15:30-16:00Sky
Sabato 11 dicembre
F2Gara 1 (23 giri)09:20Sky
F1Prove libere 311:00-12:00Sky
F1Qualifiche14:00-15:00Sky/TV8
F2Gara 2 (23 giri)15:45Sky
Domenica 12 dicembre
F2Gara 3 (33 giri)10:00Sky
F1GP Abu Dhabi (58 giri)14:00Sky/TV8
Immagine in evidenza: © BY COURTESY OF PIRELLI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Anteprima GP Abu Dhabi 2021: info e orari per il finale del mondiale F1"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*