Formula 1: il cambio sarà uguale per tutti

La FIA ha deciso di standardizzare una delle parti meccaniche più importanti delle monoposto: il cambio. La proposta della Federazione riguarda la produzione di tutta la scatola del cambio e non solo dei rapporti e delle altre parti meccaniche.

L’introduzione del fornitore unico per la trasmissione, ricopre quindi un ruolo fondamentale per la riduzione dei costi.
Questo perchè il cambio è considerato un elemento non direttamente coinvolto nell’aumento delle prestazioni. Inoltre, il costo di questo componente standardizzato dovrebbe essere inferiore rispetto a quello proposto dagli altri fornitori. Questo farebbe in modo che, con l’introduzione del budget cap, i team con meno disponibilità economica possano decidere di investire in altre aree di sviluppo.

La Federazione ha invitato i possibili fornitori a valutare la proposta e ha presentare le candidature entro il 3 marzo. Dopo l’analisi di fattibilità e di conformità tecnica, la Federazione comunicherà la decisione entro fine aprile. La scelta della soluzione, che verrà utilizzata per il triennio 2021-2024, sarà fatta in base a diversi fattori. Non è stato specificato se chi produrrà il cambio dovrà realizzare anche la parte elettronica relativa agli attuatori elettronici ed idraulici.

La scelta di un fornitore unico, però, non negherà ai costruttori di produrre il proprio cambio. Questo vuol dire che i team potranno continuare a produrre le proprie scatole del cambio utilizzandole come elementi portanti delle monoposto.
Con il fornitore unico, però, i team potranno scegliere da chi acquistare la soluzione.

Attualmente, sui dieci team di Formula 1 iscritti al campionato, solo sei utilizzano il proprio cambio.
La Toro Rosso utilizza il cambio della Red Bull Technology, Alfa Romeo e Haas utilizzano il cambio Ferrari, Racing Point utilizza il cambio Mercedes.

Rimane a questo punto da capire quali fornitori presenteranno una proposta e quali team opteranno per acquistare il cambio standard. Questo perchè, se la FIA non pone particolari condizioni di progettazione della power unit, potrebbero esserci problemi di adattamento tra le componenti.

Fonte Immagine: Google Immagini

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone