Ferrari, niente miracoli in vista al Paul Ricard

GP FRANCIA F1/2021 - VENERDÌ 18/06/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Venerdì di intenso lavoro in casa Ferrari, che sembra non avere il potenziale per ripetere gli exploit delle scorse gare

Dopo due gare in cui la Ferrari è riuscita (anche se solo in qualifica) ad inserirsi nella lotta al vertice, lo spartito sembra tornato quello di inizio stagione al Paul Ricard che domenica ospiterà il Gran Premio di Francia.

Nella prima sessione di prove libere Leclerc e Sainz hanno sofferto molto la pista sporca, con lo spagnolo autore anche di un testacoda. I due piloti hanno provato tutte le mescole portate qui da Pirelli, Charles ha completato 24 giri e ottenuto un miglior tempo di 1.34.950 che gli è valso l’ undicesima posizione. Carlos invece non è riuscito a fare il tempo con gomma Soft e si è fermato in 16° posizione con il tempo di 1.35.342 e 24 giri completati.

Nella seconda sessione le cose sono andate decisamente meglio per la Scuderia che, pur risultando molto staccata da Red Bull e Mercedes, si è inserita nel gruppo che aspira al ruolo di terza forza. Leclerc ha fatto segnare un miglior tempo di 1.33.550 che gli è valso la 5° posizione con 23 giri completati. Sainz ha chiuso in 8° posizione con il tempo di 1.33.698 e 24 giri completati. Questo il commento dei due piloti:

Charles Leclerc #16
Oggi abbiamo lavorato soprattutto sul bilanciamento. Il vento era molto forte e questo ha reso più difficile guidare. Era lo stesso per tutti però, quindi si è trattato soprattutto di prendere le misure in queste condizioni per gestirle nella maniera migliore.
Nel complesso qui la situazione è più in linea con quelli che sono i valori in campo che normalmente ci aspettiamo, mentre gli ultimi due weekend ci avevano proposto delle piacevoli sorprese.
La nostra prestazione oggi non è stata male. C’è ancora del lavoro da fare anche se nel pomeriggio abbiamo progredito bene rispetto alla prima sessione di libere.
In vista delle qualifiche sarà importante comprendere nel modo migliore come far lavorare al meglio le gomme. Inoltre dovremo considerare il vento come variabile nella messa a punto perché sarà importante avere una vettura facile da guidare domani. Se riusciremo a gestire al meglio queste due variabili sono sicuro che potremo avere un weekend interessante.

Carlos Sainz #55
Oggi è stata una giornata complicata. Prevedevamo di fare fatica su questo circuito, che per noi sarebbe stato più impegnativo rispetto alle gare precedenti. Il bilanciamento della macchina era abbastanza buono, però. Siamo dietro, anche se non così tanto.
L’aspetto più difficile da gestire è stato il vento. Avevamo raffiche frontali nei rettilinei e di coda nelle curve: praticamente la peggiore situazione possibile qui, e infatti il circuito era particolarmente impegnativo e più lento del solito.
Per quanto riguarda le gomme, le Soft e le Hard hanno funzionato bene. Continueremo a lavorare per cercare di tirare fuori il massimo dalla vettura domani.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, niente miracoli in vista al Paul Ricard"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*