F1 | Terremoto Alpine: Oakes e Doohan OUT, Colapinto guiderà per le prossime 5 gare!

Nel giro di 12 ore il team principal rassegna le dimissioni e il pilota australiano viene sostituito dall'argentino da Imola in poi

Come vociferato negli ultimi giorni, la Alpine ha annunciato il cambio di sedili in Formula 1 per il GP Emilia Romagna di Imola: Jack Doohan lascia dunque il suo posto a Franco Colapinto, con l’argentino che correrà per il team di Enstone per “almeno” le prossime 5 gare. Una sorta di “rotazione” dovuta ai risultati anonimi del figlio d’arte australiano, che ha fatto così da agnello sacrificabile dopo le prime 7 tappe del Mondiale 2025 per l’ex-pilota Williams, favorito da Flavio Briatore dopo i risultati ottenuti nel 2024 e la “febbre” nata nel suo paese dalle ultime gare della scorsa stagione.

https://twitter.com/AlpineF1Team/status/1919832398109270191

Tale notizia segue quella che è stato l’ennesimo scossone nel team di Enstone, con le dimissioni ad effetto immediato di Oliver Oakes come team principal. Il britannico, chiamato a guidare il team dallo scorso anno per sostituire Bruno Famin e che lo ha portato al sesto posto nel Mondiale Costruttori, ha pagato l’avvio disastroso del 2025 e l’aver schierato Doohan al fianco di Gasly in contrasto alle preferenze di Briatore verso Colapinto. Proprio Flavio prenderà il ruolo ad interim di TP insieme alle sue funzioni come Executive Advisor, mentre Oakes potrebbe entrare clamorosamente in corsa per un posto in Red Bull, con un Christian Horner che non gode più di una forte posizione all’interno dei vertici del gruppo.

Immagine in evidenza: © F1

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Terremoto Alpine: Oakes e Doohan OUT, Colapinto guiderà per le prossime 5 gare!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*