F1 | Ricciardo conferma: “Non sarò in griglia nel 2023”

Daniel Ricciardo McLaren Cockpit F1 2022Daniel Ricciardo, McLaren

Il 33enne australiano in uscita dalla McLaren lavora per rimanere nel paddock, così da ritornare titolare nel 2024

Nel prossimo mondiale di Formula 1 non vedremo Daniel Ricciardo in pista. A confermarlo, poche ore dopo il doppio annuncio sul mercato piloti di Gasly e De Vries, è lo stesso australiano che, intervistato dai media dopo le qualifiche del GP Giappone, ha parlato dei suoi prospetti per il futuro. Prospetti magri visto che, con i posti in Alpine e AlphaTauri andati, ora rimangono solo i due sedili vacanti alla Haas e alla Williams, opzioni che però, almeno al momento, non interessano al 33enne di Perth.

“Sapevo che la Alpine era interessata a Pierre, si parlavano da un po’. Mi ero preparato per il loro annuncio, dunque nessuna sorpresa.”, le parole di Ricciardo, che poi conferma alla stampa le sensazioni fatte dal paddock in questi ultimi giorni. “Stavamo cercando di ‘navigare’ nel paddock per vedere cosa ci sarebbe capitato per il futuro. Ma appare chiaro che la realtà dei fatti sia che non sarò sulla griglia di partenza per il 2023. Penso che ora il lavoro che facciamo sia in preparazione del 2024, quando allora ci saranno migliori opportunità”.

Una notizia non proprio inaspettata, per via della scarsità di opzioni che l’australiano aveva dopo la fine anticipata del contratto con la McLaren. Momentaneamente è all’11° posto della classifica piloti, 71 punti dietro al compagno di squadra Lando Norris e ha conquistato proprio settimana scorsa il suo miglior risultato stagionale con il quinto posto a Singapore. I due anni con il team di Woking sono stati, vittoria di Monza a parte, molto difficili per “Honey Badger”, che non è mai riuscito ad adattarsi sulla monoposto arancio papaya.

Il piano è quello di rimanere in F1: sarà come prendere una piccola pausa., continua l’australiano. “Potrei aprirmi a qualche serie prima del 2024, ma penso che tutto ciò mi devierebbe da quello che è il mio obiettivo, e poi direi comunque che non è quello che sto cercando. Seppur sia figo competere in altre serie, la verità è che, mentalmente, non sono ancora a quel punto. Penso che stare per un po’ lontano dal sedile non potrà farmi che bene e farei anche il terzo pilota, piuttosto che provare il salto in una categoria diversa”. Le voci ora danno Ricciardo molto vicino ad un ruolo di terzo pilota nel team Mercedes per il 2023.

Immagine in evidenza: © Steven Tee / McLaren

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Ricciardo conferma: “Non sarò in griglia nel 2023”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*