F1 | GP Olanda: Verstappen domina e fa 30 vittorie in carriera, podio per Leclerc

Russell secondo con una Mercedes che azzecca la strategia con le gomme dure, Sainz ottavo dopo una ruota mancante alla prima sosta e una penalità

Max Verstappen si conferma inarrestabile a casa sua e firma al GP Olanda la sua quarta vittoria consecutiva della stagione, la 30a della sua giovane carriera. Una prestazione perfetta per l’olandese della Red Bull a Zandvoort, nonostante una gara in certi versi strana in cui la Hard si è rivelata la mescola migliore e in cui i ritiri di Yuki Tsunoda e Valtteri Bottas, con quest’ultimo che ha causato l’uscita della Safety Car nel finale, ha rischiato di riaprire la lotta per la vittoria.

Dietro in seconda posizione c’è George Russell con una Mercedes che, con strategia ad una sosta, era vicina al colpaccio. In particolare con Lewis Hamilton, lasciato in testa con le medie dopo la sosta in VSC per cercare di prendersi la prima vittoria dell’anno. Tutto però è andato in fumo alla ripartenza, con Verstappen che si è ripreso subito la leadership senza bisogno di DRS e un Hamilton che è andato in crisi scivolando fino al quarto posto, giù dal podio.

Terzo posto per Charles Leclerc che ritrova il podio dopo una gara molto problematica per una Ferrari che evidentemente ha accusato più di tutti la DT39 sul porpoising. Ancora una volta il Cavallino non trova conferme sul passo gara e la velocità mostrate nelle libere e nelle qualifiche e in più il monegasco ha la sfortuna di trovare la VSC giusto dopo la sua sosta. Solo ottavo un Carlos Sainz perseguitato ai box, con una gomma mancante al primo pit e una penalità di 5 secondi per unsafe release al secondo stop.

Seguono Hamilton e un Sergio Perez quinto con l’altra Red Bull, poi approfittano della penalità di Sainz anche Fernando Alonso (Alpine) e Lando Norris (McLaren) che chiudono in sesta e settima posizione il GP Olanda. Dopo lo spagnolo chiudono la zona punti Esteban Ocon (Alpine) e Lance Stroll (Aston Martin). Da segnalare tra gli episodi un Sebastian Vettel che ostacola Hamilton e Perez uscito dai box e ad inizio gara un escursione di Kevin Magnussen in curva 3 con una “carezza” contro le barriere.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Olanda: Verstappen domina e fa 30 vittorie in carriera, podio per Leclerc"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*