F1 | GP Monaco: Sainz mette la Ferrari davanti nelle FP1

Prime libere segnate da due bandiere rosse di cui l'ultima che ha anticipato la fine sessione, Leclerc quinto nel "panino" delle Red Bull

Il Cavallino riparte in testa per il momento: Carlos Sainz fa segnare il giro più veloce nella prima sessione di prove del GP Monaco con un 1:13.372 (gomme medie). Lo spagnolo della Ferrari, che ha fatto segnare un tempo 338 millesimi più veloce del suo connazionale Fernando Alonso, secondo su Aston Martin, sembra cominciare col piede giusto il weekend monegasco, mostrando un buon primo feeling sulla SF23 e sulle strade del Principato, seppur siamo ancora al venerdì.

Terza posizione per Lewis Hamilton con una Mercedes che si prende le luci dei riflettori con la “versione B” della W14 che dice addio alla filosofia “zero pance” e presenta sidepod ispirate alle Red Bull. Atal proposito, le due vetture del team di Milton Keynes non graffiano nelle prime libere: Sergio Perez è quarto a 666 millesimi da Sainz, mentre Max Verstappen si lamenta del setup ed è sesto, dietro pure a Charles Leclerc, quinto con la Ferrari a 721 millesimi dal suo compagno di squadra.

Le FP1 sono segnate da due bandiere rosse: la prima (breve) è per il contatto di Nico Hulkenberg (Haas) con la barriera interna alla chicane dopo il tunnel che ha provocato la foratura della posteriore sinistra, mentre l’ultima è stata sventolata per l’incidente di Alexander Albon in uscita dalla Sainte Devote (curva 1), in un contatto che ha distrutto la sospensione posteriore sinistra della sua Williams e ha costretto la direzione gara a finire la sessione con 3 minuti e mezzo di anticipo rispetto al programma.

Passando al “midfield”, Lando Norris porta la McLaren (che sfoggia la sua nuova livrea celebrativa) al settimo posto, segue Esteban Ocon in ottava posizione con la Alpine. Nono posto per Lance Stroll con la Aston Martin davanti all’incidentato Albon, con il pilota anglo-thailandese che si mantiene davanti a Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e a Kevin Magnussen (Haas). In netta difficoltà George Russell, 15° con la Mercedes a 1.694 secondi da Sainz e ad oltre un secondo dal suo compagno di squadra.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Monaco: Sainz mette la Ferrari davanti nelle FP1"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*