F1 | Gp del Belgio, PL1: Ferrari al comando, guai per Hamilton!

© Scuderia Ferrari Media Press

Si è appena conclusa la prima sessione di prove libere presso il circuito di Spa-Franchorchamps, Ferrari davanti a Red Bull e Mercedes.

La Formula 1 è tornata ufficialmente in pista, infatti è appena calata la bandiera a scacchi sulla prima sessione di prove libere del Gp del Belgio. Una sessione da prendere come al solito con le pinze, con tutti i team impegnati a testare gli aggiornamenti portati qui, senza contare i diversi carichi di carburante, ma in cui comunque i colpi di scena non sono mancati.

Alla fine in testa alla classifica abbiamo le due Ferrari con Sebastian Vettel che con il tempo di 1.44.574 precede di due decimi il compagno di squadra Leclerc. Dietro di loro troviamo Verstappen e un ottimo Albon che, all’esordio assoluto sulla Red Bull, riesce a rimanere attaccato al compagno di squadra. Nella terza fila virtuale troviamo le due Mercedes ma, mentre per Bottas non ci sono stati problemi, il Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton ha vissuto una sessione abbastanza travagliata. Nel primo stint ha infatti accusato un problema al pedale dell’acceleratore e, una volta riparato, si è dovuto fermare nuovamente per problemi alla telemetria. Soltanto negli ultimi minuti l’inglese è riuscito a collezionare dei giri cronometrati, ragion per cui i suoi tempi sono ancora meno indicativi rispetto a quelli degli altri. Nelle battute finali i top-team hanno già effettuato qualche giro con tanta benzina a bordo ma è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni.

Per quanto riguarda gli altri, si dimostra competitiva (come sempre qui a Spa) la Racing Point, con Stroll che chiude settimo davanti a Ricciardo, Perez e Sainz che chiude la top-10. Proprio il canadese della Racing Point è stato protagonista di un episodio curioso: il cofano motore della sua vettura ha ceduto sul rettilineo del Kemmel lasciando intravedere l’ultima evoluzione della PU Mercedes. Non sembrano destare preoccupazioni le condizioni di Raikkonen, di cui si è tanto parlato nella giornata di ieri: il finlandese ha girato con regolarità e non ha lamentato dolori via radio, chiudendo con il 13° tempo assoluto.

Per la Williams abbiamo visto in pista il terzo pilota Nicholas Latifi che ha chiuso davanti al titolare Kubica mentre la seconda avventura di Pierre Gasly alla Toro Rosso non inizia benissimo, con il francese che chiude 18° davanti solamente ai due piloti Williams. Attendiamo la seconda sessione di prove per avere un quadro più chiaro dei valori in pista, alle 15 il semaforo verde delle PL2. Rimanete collegati su TheLastCorner per tutti gli aggiornamenti!

Intanto ecco la tabella riassuntiva dei tempi:

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari Media Press

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "F1 | Gp del Belgio, PL1: Ferrari al comando, guai per Hamilton!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*