Apoteosi Ferrari a Le Mans: la #51 vince la 24 Ore del centenario!

Primo successo della 499P Hypercar e 10a affermazione del Cavallino alla corsa, Toyota abdica con la #8 seconda. Inter Europol e Corvette vittoriosi in LMP2 e GTE Am

Il Sarthe torna a tingersi di rosso Maranello dopo 58 anni! Il sogno è realtà: la Ferrari 499P #51 ha vinto la 24 Ore di Le Mans del Centenario con Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi! Un trionfo per la squadra del Cavallino e di AF Corse che, nonostante non partisse favoritissima nei pronostici della vigilia, è stata protagonista di una settimana e di una 24 ore semplicemente fenomenali. Non sono mancati gli imprevisti, con alcuni errori di guida e problemi all’endotermico nei box, ma l’equipaggio #51 ha saputo tenere duro alle prove di Le Mans ed alla fine ne è uscita vittoriosa per firmare il decimo successo della Ferrari alla 24 ore e il primo in assoluto per la 499P Hypercar. Quale luogo migliore per conquistare la prima vittoria?

Onore delle armi alla Toyota che chiude seconda con la #8 dopo una battaglia durata quasi tutta la gara. Dopo una prima parte in balia degli eventi e il ritiro della #7 nella notte, l’equipaggio della GR010 con Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa che non ha mai mollato e ha saputo recuperare fino ad arrivare a contendersi la vittoria con la Ferrari #51 in una lotta al cronometro molto tirata. Alla fine, però, arriva la bandiera bianca dopo che Hirakawa, nel tentativo di accorciare il distacco, perde il controllo e va contro le barriere rovinando muso e posteriore della sua Hypercar e costringendo il team ad una sosta non programmata, conservando comunque il loro secondo posto.

Festeggia anche la Cadillac che al debutto della V.Series LMDh centra il suo primo podio a Le Mans con il terzo posto della #2 di Earl Bamber, Alex Lynn e Richard Westbrook, mentre la vettura sorella #3 centra il quarto posto per una 24 ore molto soddisfacente per il marchio GM e il team di Chip Ganassi. Quinta posizione per l’altra Ferrari con la #50 che comunque merita gli applausi per non aver mollato neanche un’istante nonostante i vari problemi all’ERS, mentre la Porsche termina la gara come peggio non poteva, con un problema meccanico sulla #5 per un’amara nona posizione finale. Passano davanti le due Glickenhaus #708 e #709 che arrivano entrambi al traguardo, poi segue la Peugeot #93 in ottava posizione con la casa francese che nel finale è crollata sotto tutti i punti di vista (soprattutto con la #94): un vero peccato, viste le inaspettate performance mostrate nella prima parte di gara.

Fonte: Inter Europol Competition / Twitter page

Nella LMP2 si consuma il trionfo strepitoso della Inter Europol Competition con la Oreca #34 di Costa-Scherer-Smiechowski che vince contro i pronostici grazie ad una gara di sostanza e di concretezza. In una categoria dove si sono visti tantissimi errori quest’anno, il loro equipaggio è sempre stato nelle posizioni di vertice dopo il burrascoso inizio, con i loro piloti e meccanici che sono stati bravissimi a sfruttare tutte le occasioni che si sono presentate. Seconda posizione per il Team WRT #41 con la squadra belga che piazza anche la #31 al quinto posto dopo dei problemi nell’ultimo stint, mentre il podio viene completato dalla vettura #30 del Duqueine Team, terza a precedere la Alpine #36. Gara da dimenticare invece per le Prema e le United Autosports, vere delusioni di questa 24 ore.

In GTE Am, la Corvette Racing #33 si congeda da Le Mans con il successo di categoria della C8.R di Catsburg-Keating-Varrone. Grandissima prestazione per il team americano che, dopo una prima fase travagliata da problemi meccanici e soste prolungate, non si perde d’animo e risale fino a riprendersi la vetta della classe e a prendere la bandiera a scacchi per la sua ultima vittoria al Circuit de la Sarthe. Sul podio salgono la Aston Martin #25 di ORT by TF in seconda e la Porsche #86 di GR Racing in terza posizione, beffa finale per le Iron Dames #85 che dopo le ultime soste chiudono in quarta posizione. La prima Ferrari di classe è la #54 di AF Corse che chiude al quinto posto.

Fonte: Corvette Racing / Twitter page

CLASSIFICHE FINALI 24 ORE DI LE MANS 2023

  1. Ferrari AF Corse #51 – 342 giri
  2. Toyota Gazoo Racing #8
  3. Cadillac Racing #2 – 341
  4. Cadillac Racing #3 – 340
  5. Ferrari AF Corse #50 – 337
  6. Glickenhaus Racing #708 – 335
  7. Glickenhaus Racing #709 – 333
  8. Peugeot TotalEnergies #93 – 330
  9. Porsche Penske Motorsport #5 – 329
  10. Inter Europol Competition #34 – 328 giri
  11. Team WRT #41
  12. Duqueine Team #30 – 327
  13. Alpine Elf Team #36
  14. Team WRT #31
  15. IDEC Sport #48
  16. Vector Sport #10 – 325
  17. Action Express Racing #311 – 324
  18. United Autosports #23 – 323
  19. Alpine Elf Team #35 – 322
  20. Algarve Pro Racing #45 (PRO/AM)
  21. United Autosports #22 – 321
  22. Porsche Penske Motorsport #6 – 320
  23. Cool Racing #37 (P/A) – 317
  24. JOTA #28 – 316
  25. Panis Racing #65
  26. Corvette Racing #33 – 313 giri
  27. Peugeot TotalEnergies #94 – 312
  28. ORT by TF #25
  29. GR Racing #86
  30. Iron Dames #85
  31. AF Corse #54
  32. DKR Engineering #43 (P/A) – 311
  33. Northwest AMR #98 – 310
  34. Prema Racing #9
  35. Project 1 – AO #56 – 309
  36. Walkenhorst Motorsport #100 – 307
  37. Graff Racing #39 (P/A) – 303
  38. Kessel Racing #74
  39. Hendrick Motorsports #24 – 285 giri
  40. Hertz Team JOTA #38 – 244
Immagine in evidenza: © Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Apoteosi Ferrari a Le Mans: la #51 vince la 24 Ore del centenario!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*