F1 | Aston Martin, Jessica Hawkins guida la AMR21 a Budapest

Portrait Jessica Hawkins poses with the Aston Martin AMR21

La pilota britannica ex W-Series diventa la prima donna a guidare una monoposto dopo cinque anni

Una donna pilota torna al volante di una Formula 1: nella giornata di giovedì 21 settembre, Jessica Hawkins è scesa in pista sulla Aston Martin AMR21 durante una sessione di test privati all’Hungaroring di Budapest. Un avvenimento che già di per se è qualcosa di storico, dato che la 28enne britannica, Driver Ambassador della scuderia di Silverstone, è diventata la prima donna a guidare una monoposto F1 da cinque anni fa: l’ultima era stata la colombiana Tatiana Calderon nel 2018 con un test privato sull’Alfa Romeo Sauber.

Alternadosi con il campione della Formula 2 2022 e terza guida Aston Martin Felipe Drugovich (che aveva debuttato sulla monoposto lo scorso anno), Jessica ha compiuto 26 giri sul circuito ungherese, soddisfando gli ingegneri sul feedback e sui dati alla telemetria. La pilota, che aveva corso in tre stagioni della W Series dal 2019 al 2022 ed aver vinto una gara nel campionato britannico TCR, si era unita nel team nel 2021 ed allora ha lavorato al simulatore per prepararsi al suo debutto sulla monoposto F1. Ora il suo lavoro si sposterà nel prepararsi a disputare nel 2024 la F1 Academy, serie tutta al femminile che dopo il primo anno si espanderà con la presenza di una vettura per ogni scuderia di F1 sulla griglia.

Jessica Hawkins: “Voglio ringraziare tutto il team Aston Martin per aver creduto in me e per avermi concesso questa opportunità. Ho dovuto versare gocce di lacrime, sangue e sudore per arrivare a questo momento. Quando ho sentito della possibilità del test per la prima volta, quasi non ci credevo: e la parte difficile era tenerlo segreto per tutti questi mesi! Ma ne è valsa la pena, non si possono comparare l’accelerazione e la frenata di una macchina da Formula 1 e, guardando ai dati, posso essere orgogliosa della mia performance. E’ un sogno che si realizza dopo tanto tempo che l’ho inseguito e mi spinge a fare di più e, allo stesso tempo, di ispirare altre donne ad inseguire i loro sogni”.

Immagine in evidenza: © Aston Martin F1

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Aston Martin, Jessica Hawkins guida la AMR21 a Budapest"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*