Ecco il calendario F1 2022: 23 gare, c’è Imola oltre a Monza

BAHRAIN, BAHRAIN - MARCH 28: Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Red Bull Racing RB16B Honda leads the rest of the field at the start of the race into the first corner during the F1 Grand Prix of Bahrain at Bahrain International Circuit on March 28, 2021 in Bahrain, Bahrain. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202103280129 // Usage for editorial use only //

Si parte il 20 marzo (Bahrain) e si chiude il 20 novembre (Abu Dhabi): fuori Portogallo e Cina, entra Miami (debutto l'8 maggio)

Ci saranno due gare italiane nel mondiale F1 2022. Oggi è stato ufficializzato il calendario per la prossima stagione di Formula 1, quella in cui vedremo il debutto nella nuova generazione di monoposto. Come previsto, si terranno una cifra record di 23 gare nell’arco di 8 mesi, con la prima il 20 marzo nel GP Bahrain e l’ultima il 20 novembre con il GP Abu Dhabi. Ma ciò che farà piacere ai tifosi nostrani e che l’Italia tornerà ad avere due gare in pianta stabile: oltre al GP Italia a Monza (11 settembre), infatti, torna anche Imola per il GP Emilia Romagna (24 aprile).

Nel mezzo, abbiamo un calendario che per la prima volta torna ad essere “internazionale”, con 11 gare che si terranno fuori dall’Europa. Da segnalare il primo GP Miami della storia che verrà disputato l’8 maggio a cavallo tra Imola e Barcellona e il ritorno di Australia (10 aprile), Canada (19 giugno), Singapore (2 ottobre) e Giappone (9 ottobre). Avremo 7 double-header nel calendario a partire dalle prime due gare di Sakhir e Jeddah (il GP Arabia Saudita viene spostato al 27 marzo) e 2 triple-header tra cui quella Belgio-Olanda-Italia che verranno disputate subito dopo la sosta estiva.

Sorprende l’esclusione del Portogallo dalla lista dopo che Portimao aveva riscosso grande successo tra pubblico e piloti nelle due gare disputate quest’anno e nel 2020. Anche la Cina al momento rimane fuori vista la situazione della pandemia Covid-19, ma la tappa di Shanghai dovrebbe rimanere a disposizione nel caso una delle gare del calendario originale dovesse venire cancellata in seguito. Da segnalare infine che le gare di Imola, Barcellona, Singapore ed Austin sono soggette al rinnovo del contratto (anche se pare una formalità) mentre per Miami la FIA dovrà omologare il nuovo circuito.

Immagine in evidenza: © Bryn Lennon/Getty Images (Red Bull Content Pool)

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Ecco il calendario F1 2022: 23 gare, c’è Imola oltre a Monza"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*