Alfa Romeo, una domenica da incorniciare

Dopo una pessima qualifica le Alfa Romeo rimontano dal fondo della griglia e portano a casa un doppio piazzamento a punti

Dopo essere partiti nelle ultime due file dello schieramento, chiunque in Alfa Romeo avrebbe messo la firma su una nona e decima posizione al traguardo. Con questi 3 preziosi punti l’Alfa Romeo consolida il suo ottavo posto nel Mondiale Costruttori allungando sulla Haas.

Gara “sulla distanza” per Kimi Raikkonen che ha affrontato un primo stint di gara lunghissimo con le gomme medie (ben 48 giri) mettendo in pista una gestione perfetta degli pneumatici. Per l’ultimo stint Kimi ha montato la gomma morbida chiudendo in una meritatissima nona posizione.

La gara di Antonio Giovinazzi si è messa subito bene con una super partenza(agevolata dalle gomme morbide) che ha portato il pilota pugliese dalla ventesima alla quattordicesima posizione già nel corso del primo giro. Il numero 99 si è fermato presto ai box per montare le gomme dure ed andare fino alla fine, quando grazie ai problemi di Albon è riuscito ad acciuffare la zona punti. Questo il commento dei due piloti:

KIMI RAIKKONEN, P9: “Chiudere la gara con due macchine a punti è un grande risultato per il team, possiamo esserne felici. Sapevamo che potevamo far durare molto a lungo le gomme nel primo stint e così abbiamo fatto. Subito dopo il nostro pit-stop è uscita la Safety Car, il che è un po’ frustrante ma non se questo abbia fatto davvero molta differenza. Alla fine della gara avevamo un buon passo ed eravamo nel posto giusto per cogliere le opportunità che si sono presentate. Stiamo migliorando e, anche se c’è ancora molto lavoro da fare, siamo sulla strada giusta”

ANTONIO GIOVINAZZI, P10: “Sono molto felice sia per la squadra che per me stesso, avendo ottenuto un piazzamento a punti nella mia gara di casa. La nostra è stata davvero una bella gara: partire ultimi e guadagnare così tante posizioni, specialmente alla partenza, è stato davvero il massimo che potessimo fare e il resto l’ha fatto la strategia. Sono davvero felice di celebrare così il rinnovo di contratto e ringrazio tutto il team per il risultato di oggi”

Immagine in evidenza: © Alfa Romeo Racing ORLEN

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Alfa Romeo, una domenica da incorniciare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*