Pubblicato il calendario ufficiale WEC 2023

Sette le gare che si terranno per la 11a stagione del mondiale endurance, tra cui spiccano il ritorno di Portimao e la 100a edizione della 24h Le Mans

Dopo l’approvo definitivo da parte del Consiglio Mondiale del Motor Sport, FIA ed ACO hanno svelato online il calendario WEC per la Season 11 che si disputerà nel 2023. Saranno 7 le gare che accompagneranno la lotta per il trono delle Hypercar tra Toyota, Peugeot, Glickenhaus e le debuttanti Ferrari, Porsche e Cadillac: la stagione inizierà nella settimana dall’11 al 17 marzo con il Prologo e successivamente la 1000 miglia di Sebring e finirà, come di consuetudine, il 4 novembre con la 8h Bahrain.

Confermate le popolari tappe di Spa-Francorchamps, Monza e Fuji, insieme ovviamente alla immancabile 24 ore di Le Mans che verrà disputata il 10-11 giugno nell’edizione del centenario, con uno speciale trofeo creato in collaborazione con Monnaie de Paris. L’unica novità del calendario riguarda dunque il ritorno di Portimao, con il circuito portoghese situato ad Algarve che ospiterà la sua prima 6 ore mondiale il 16 aprile dopo la 8 ore tenutasi nel 2021. Per quanto riguarda la 6h Monza, invece, l’appuntamento è per il 9 luglio.

Mohammed Ben Sulayem (Presidente FIA) ha dichiarato: “Sono lieto che il WEC stia crescendo in popolarità. Grazie ai sforzi congiunti da parte di FIA, ACO e dei promoter, il mondiale endurance ha un calendario forte e stabile. Attendiamo impazientemente la stagione 2023, nella quale la 24 ore di Le Mans celebrerà il suo centenario evitando concomitanze con i Gran Premi di Formula 1. Inoltre, la classe Hypercar vedrà il più alto numero di partecipanti fino ad oggi, per cui ci sarà molto da guardare”.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WEC / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Pubblicato il calendario ufficiale WEC 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*