Magnfique Petrucci: torna alla vittoria sotto la pioggia di Le Mans!

Trionfo per Ducati nel GP Francia, super Alex Marquez 2° dalla 18a piazza! Dovizioso (4°) giù dal podio, Rossi out al primo giro

E’ pioggia fu a Le Mans. Il maltempo è arrivato giusto in tempo per la gara della MotoGP, regalandoci un GP Francia molto teso e difficile, già complicato assai per le temperature fredde. Con i rovesci che sono avvenuti giusto alla partenza e che poi sono andati lentamente a diminuire, quella di oggi è stata una gara davvero sul filo del rasoio per i piloti.

A trionfare sulla prima gara in bagnato della stagione è stato Danilo Petrucci, che si prende la sua seconda vittoria di carriera dopo Mugello 2019. Un successo ampiamente meritato per il rider di Terni, che è specialista in queste condizioni e si riscatta in una stagione difficilissima. Gran festa anche per Ducati che si prende la sua seconda vittoria stagionale, ma non è l’unica grande protagonista.

Oggi c’è da segnalare infatti la super prestazione di Alex Marquez che da 18° in griglia risale fino in seconda posizione. Una gara fenomenale degna del fratello Marc per il #73, con un risultato che darà gran morale a lui e alla Repsol Honda per il prosieguo di stagione. Terzo Pol Espargaro anche lui bravissimo con la KTM, mentre Andrea Dovizioso crolla nel finale è finisce quarto.

Ancora più difficile è stata la corsa per i leader del mondiale. Fabio Quartararo, Maverick Vinales e Joan Mir sono relegati alle zone basse della classifica e solo grazie alle cadute riescono a prendersi dei punti. Nel finale lottano per rosicchiare dei punticini potenzialmente importanti per il campionato. Alla fine arrivano 9°, 10° e 11°. Tornando davanti, Johann Zarco strappa la top 5 dalle mani di Miguel Oliveira. 7° Takaaki Nakagami seguito dalla seconda Honda HRC di Stefan Bradl, 13° un opaco Pecco Bagnaia.

Chi incappa in un altro zero pesante è di nuovo Valentino Rossi. Stavolta il pilota Yamaha non finisce neanche il primo giro, cadendo subito dopo la partenza alla chicane Dunlop. Per il #46 è la terza caduta e di conseguenza il terzo zero di fila per un 2020 ormai da dimenticare. Con lui sono caduti anche Bradley Smith, Tito Rabat, Franco Morbidelli, Cal Crutchlow e Alex Rins, quest’ultimo mentre era in seconda posizione e in lotta per la vittoria..

Immagine in evidenza: © Michelin Motorsport / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Magnfique Petrucci: torna alla vittoria sotto la pioggia di Le Mans!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*