La BMW torna a Le Mans: ufficiale l’impiego della M Hybrid V8 nel WEC 2024

BMW M Hybrid V8 - Test Varano de Melegari

Il nuovo prototipo della casa bavarese completa i suoi primi giri di pista in Italia in vista del debutto nel 2023 a Daytona

Se l’anno prossimo ci sarà l’IMSA e il debutto della loro vettura LMDh a Daytona, in quello dopo la BMW tenterà di conquistare anche il trono della 24 ore di Le Mans. La casa bavarese ha annunciato che la M Hybrid V8 correrà anche il WEC a partire dal 2024, il tutto mentre il giorno prima l’auto ha effettuato i suoi primi giri in pista in Italia, all’Autodromo Varano de Melegari vicino alla sede di Dallara, alla quale ha ha collaborato per il telaio. Al volante si sono alternati i piloti factory Connor De Philippi e Sheldon van der Linde.

“Questo è un passo importante per il nostro progetto.”, ha affermato Franciscus van Meel, CEO di BMW M GmbH. “Ho provato il feeling e l’atmosfera della 24 ore di Le Mans durante il mio primo lavoro alla BMW e sono davvero emozionato di lottare nuovamente per la vittoria generale in questa classica insieme alla prima partecipazione nel WEC in decenni. La M Hybrid V8 rappresenta il punto di svolta per l’elettrificazione del marchio BMW M. L’IMSA e il WEC sono piattaforme perfette per usare il nostro prototipo e dimostrare quanto eccitanti saranno le nostre auto per il futuro”.

Il capo di BMW M Motorsport, Andreas Roos, ha aggiunto: “Il nostro piano era sempre stato quello di concentrarsi su una sola serie per il 2023, e l’IMSA ci veste alla perfezione. Tuttavia, il nostro obiettivo a medio termine era quello di correre su due fronti con la BMW M Hybrid V8 e di disputare anche il WEC e la 24 ore di Le Mans. Stiamo lavorando apposta su questo, insieme al nostro programma in America. Il passo più importante è stato lunedì, quando la macchina ha completato con successo i suoi primi giri in pista. Ora comincierà la fase di test intensiva prima del nostro debutto nel 2023 a Daytona”.

Nei prossimi giorni e settimane continueranno i test sulla pista italiana e poi in Europa, a seguire nel mese di settembre BMW e il Team RLL si sposteranno in America per cominciare le preparazioni per il loro debutto nell’IMSA il prossimo anno. Non è stato ancora specificato quale squadra prenderà carico del programma WEC della BMW, in quanto RLL è già occupata con quella dell’IMSA. Il ritorno della BMW a Le Mans avverrà 25 anni dopo la vittoria della V12 LMR con Pierluigi Martini, Joachim Winkelhock e Yannick Dalmas alla 24 ore del 1999.

Immagine in evidenza: © 24 Hours of Le Mans / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "La BMW torna a Le Mans: ufficiale l’impiego della M Hybrid V8 nel WEC 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*