Entry list WEC 2023: 13 Hypercar in pista per la Season 11!

Anche la Vanwall si unisce a Ferrari, Toyota, Peugeot, Porsche, Glickenhaus e Cadillac nella categoria regina e lo fa schierando Jacques Villeneuve

La stagione del mondiale endurance FIA WEC più attesa degli ultimi decenni è alle porte e l’eccitazione cresce a dismisura dopo la pubblicazione da parte di FIA ed ACO della Entry List per la Season 11. Nel prossimo campionato del mondo vedremo in pista 38 vetture, di cui 13 Hypercar, 11 LMP2 e 14 GTE Am. Per la classe regina i numeri sono raddoppiati rispetto all’anno scorso con l’aggiunta di nuovi costruttori tra LMH e LMDh che lanceranno il guanto di sfida a Toyota, Peugeot e Glickenhaus. Ma ovunque si faranno le cose in grande, specialmente per l’Italia, che schiera più equipaggi di tutti (9) e per il movimento femminile con 4 pilote impegnate tra Prema LMP2 e Iron Dames GTE Am.

Le “new entry” più eccitanti non possono non essere quelle di Ferrari e Porsche, che ritornano a lottare nella categoria regina dell’endurance e per la vittoria generale alla 24 ore di Le Mans. Il Cavallino Rampante schiererà due 499P LMH, di cui una verrà guidata dall’ex-F1 Antonio Giovinazzi insieme ai campioni in carica GT Alessandro Pier Guidi e James Calado (line-up completa), mentre la casa di Stoccarda avrà due vetture ufficiali (la #5 guidata da Cameron-Christensen-Makowieck e la #6 da Estre-Lotterer-Vanthoor) e due clienti, una della JOTA (con Ye Yifei già annunciato) e l’altra della Proton (con il nostro Gianmaria Bruni alla guida).

La Toyota, detentrice del titolo nella categoria, punta a riconfermarsi con gli stessi piloti/equipaggi (dettagli), anche Peugeot e Glickenhaus (entry singola con seconda vettura per Le Mans) scelgono la strada della continuità nelle loro line-up per cercare di entrare in una lotta che si preannuncia infuocata. Ultime novità l’annunciato rientro della Cadillac (che schiera Bamber, Lynn e Westbrook) e, a sorpresa, il ritrono della Vanwall, che schiererà la sua Hypercar in pista con Tom Dillmann, Esteban Guerrieri e l’ex-campione di F1 e CART Jacques Villeneuve: il canadese ha ancora voglia di sfide, e il costruttore austriaco non vuole essere da meno.

Passando alle alter categorie, la LMP2 rimane comunque abbastanza popolata con ben 11 vetture (tutte Oreca ovviamente). Rientra la Alpine che schiererà due auto in attesa del loro ritorno nella categoria regina con il progetto LMDh: la casa francese sfiderà dunque i miglior team d’Europa quali Prema (con Juan Manuel Correa che guiderà uno dei loro prototipi), WRT (quest’ultima ha annunciato il suo futuro impegno nella classe regina con BMW), JOTA e United Autosports. Record per la GTE Am con 14 entry tra Ferrari, Porsche, Aston Martin e la Corvette che si iscrive con la #33 di Ben Keating e Nicky Catsburg. Confermano la loro partecipazione tra i big AF Corse, Iron Dames, Project 1, Dempsey-Proton, Northwest AMR e D’Station Racing.

ENTRY LIST COMPLETA FIA WEC 2023 / SEASON 11

Immagine in evidenza: © WEC

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Entry list WEC 2023: 13 Hypercar in pista per la Season 11!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*