WEC | La classe GTE Pro cesserà di esistere dal 2023

Per la nuova generazione di auto LMP2 ci sarà l'aggiunta di un simil-BoP per evitare domini come quello attuale di Oreca

L’ACO, durante la tradizionale conferenza stampa del venerdì antecedente al via della 24 ore di Le Mans, ha annunciato che dal 2023 non ci sarà più la classe GTE Pro nel campionato WEC. La categoria destinata alle case e ai piloti ufficiali delle auto GT sarà sostituita nel 2024 da una nuova classe unica riservata alle auto GT3 e che avrà regolamenti Pro-Am (un driver “Bronze” per ogni equipaggio), mentre il prossimo anno ci sarà solo la GTE Am in pista nel mondiale endurance e a Le Mans. Da regolamento, la GTE Pro per continuare avrebbe dovuto avere almeno 4 auto iscritte al via del mondiale endurance e nel 2022 abbiamo Porsche, Ferrari e Corvette in griglia.

Tuttavia, ciò cambierà il prossimo anno in quanto Ferrari e Porsche sposteranno le loro attività GT nei programmi Hypercar e LMDh, lasciando ipoteticamente la sola Corvette ad essere disponibile a continuare il suo programma. Ovviamente il passaggio delle auto GTE introdotte proprio con il WEC alle GT3 è stato fatto per andare incontro ai piloti amatori e a ridurre i costi, inseguendo una piattaforma ormai ben collaudata e nota e aggiungendo solo un bodywork “Premium” che servirà a scopo estetico per differenziare dagli altri modelli che parteciperanno agli altri campionati.

Oltre alla fine della GTE Pro, l’ACO ha annunciato le linee guide per la nuova generazione di auto LMP2 che debutteranno dal 2025. La forma dei nuovi prototipi sarà simile a quelle delle auto LMDh e saranno disegnate dai soliti telaisti quali Oreca, Dallara, Ligier e Multimatic. Inoltre, per evitare un dominio di un pacchetto/telaio come nel caso dell’Oreca negli ultimi anni, verrà aggiunto un AoP (Adjustment of Performance) che dovrebbe fare da BoP esclusivo per la LMP2. Anche se al momento non si hanno dettagli su come funzionerà, si sa che interverrà due volte l’anno per aggiustare i parametri del telaio. Infine, viene considerato l’uso del sistema ibrido nella LMP2 con una soluzione tipo LMDh.

Immagine in evidenza: © Ferrari Races / Twitter page

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