24h Le Mans, Entry List 2024: ecco i 186 piloti al via!

62 auto prenderanno parte alla classica dell'endurance de La Sarthe con 23 Hypercar, 16 LMP2 e 23 LMGT3

A poco più di un mese dal via dal Circuit de la Sarthe, la ACO ha pubblicato l’entry list completa per la 24 Ore di Le Mans 2024, con 62 auto al via e ben 186 piloti pronti a sfidarsi nella classica di durata francese che si terrà tra il 15 e il 16 giugno. Mai come quest’anno avremmo tantissimi marchi coinvolti, a partire dalla classe Hypercar dove vedremo schierate 23 vetture da 9 differenti costruttori.

La Ferrari schiererà le sue tre 499P dal WEC (di cui la #83 affidata interamente ad AF Corse) per difendere la corona conquistata lo scorso anno nell’edizione del Centenario (RECAP), ma la concorrenza sarà davvero molto agguerrita: a partire da una Porsche leader nelle classifiche del WEC e che sarà il marchio più presente in griglia (Sei le 963 LMDh in pista di cui tre factory della Penske Motorsport, due della Hertz Team JOTA e una della Proton Competition) fino ad una Toyota che avrà voglia di riconquistare il trono di Le Sarthe dopo la sconfitta con il Cavallino nel 2023. In pista anche tre Cadillac: insieme alla vettura #2 di Chip Ganassi del WEC, dall’IMSA arrivano la #3 sempre di CG e la #311 Whelen Action Express Racing.

Anche la Lamborghini raddoppia i suoi sforzi per la 24 Ore di Le Mans, portando la SC63 #19 della serie americana con Romain Grosjean, Andrea Caldarelli e Matteo Cairoli come piloti. Sarà la prima 24 Ore nella classe regina anche per Nyck de Vries (Toyota #7), Robert Kubica (Ferrari #83 AF Corse), Daniil Kvyat (Lamborghini #63) e Callum Ilott (Porsche #12 Hertz Team JOTA), nonché la prima in assoluto per piloti del calibro di Mick Schumacher (Alpine #36), Felipe Drugovich (Cadillac #311), Raffele Marciello e René Rast (entrambi con BMW). Insieme a loro si unirà anche Jenson Button (Porsche #38 JOTA), che torna a correre a Le Mans dopo 6 anni.

In LMP2, categoria assente quest’anno nel WEC, vedremo comunque grandi battaglie dai 16 prototipi provenienti dalle serie regionali. Dai nomi rinomati come United Autosports e AF Corse a team competitivi come COOL Racing, Panis Racing, Vector Sport e Inter Europol Competition (vincitrice di classe nell’ultima edizione del Centenario), non c’è dubbio che vedremo un grande spettacolo in pista. Attenzione al debuttante Ritomo Miyata (COOL Racing #37) e ad un Louis Deletraz (AO by TF #14) che insegue la vittoria dopo diversi anni di secondi posti e beffe strazianti, mentre i nomi da tenere d’occhio nella classe PRO/AM sono quelli di Ben Keating (United #23) e Francois Perrodo (AF Corse #183).

Infine, nella classe LMGT3 avremo 23 auto da 9 costruttori (Aston Martin, BMW, Corvette, Ferrari, Ford, Lamborghini, Lexus, McLaren e Porsche) pronti a dare il tutto per tutto al Circuit de la Sarthe. Agli equipaggi del WEC si aggiungono una seconda Ford Mustang GT3 della Proton Competition, una McLaren schierata dalla Inception Racing e tre Ferrari 296 GT3 messe in pista da JMW Motorsport, GR Racing e Spirit of Race. Il nome più di spicco della categoria sarà sicuramente quello di Valentino Rossi, atteso alla sua prima 24 Ore di Le Mans con la BMW M4 GT3 #46 del team WRT.

ENTRY LIST COMPLETA 24 ORE DI LE MANS 2024

Immagine in evidenza: © 24 Hours of Le Mans / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "24h Le Mans, Entry List 2024: ecco i 186 piloti al via!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*