Il weekend conclusivo della stagione di Formula 3 2025 è ufficialmente iniziato oggi con le qualifiche sullo storico circuito di Monza. Un format particolare per la sessione per evitare i fastidiosi treni di monoposto e i problemi di traffico con due gruppi da 15 vetture ciascuno, divise tra numeri di gara dispari e pari.
La pole per la Feature Race di domenica è andata a Brad Benavides (AIX Racing), che ha siglato il miglior crono assoluto: 1:38.120. Il pilota più veloce del gruppo B e più veloce di tutti. Si tratta della seconda pole stagionale per il pilota statunitense, dopo quella ottenuta in Belgio. Accanto a Benavides partirà Ugo Ugochukwu (Prema) il più veloce del gruppo A ma ben mezzo secondo più lento del connazionale.
Alle spalle dei due statunitensi si è piazzata l’altra Prema di Noel León, terzo, che ha preceduto due Campos: con Tasanapol Inthraphuvasak (Campos), quarto e quinto tempo per il bulgaro Nikola Tsolov. Sesta posizione per Roman Bilinski (Rodin) e settimo posto per il peruviano Matías Zagazeta (Dams), davanti a Alessandro Giusti (MP Motorsport), ottavo. A completare la top-10 ci sono le MP Motorsport di Tuukka Taponen (ART GP) e il tedesco Tim Tramnitz, rispettivamente nono e decimo.
Il deluso di giornata è sicuramente Rafael Camara (Trident), il campione appena incoronato, che ha ottenuto inizialmente il giro più veloce del gruppo A, ma è stato retrocesso in fondo alla classifica per una violazione dei track limits, perdendo così ogni tempo valido e retrocesso in fondo allo schieramento.
La Sprint Race scatterà domani alle 9:15, con griglia invertita nei primi 12: sarà dunque Van Hoepen a partire davanti a tutti, seguito da Stenshorne.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Benavides torna in pole a Monza per l’ultimo round F3"