Gp del Canada, FP1: Verstappen precede Sainz e Alonso!

Verstappen davanti a Sainz e Alonso nelle FP1 del Gran Premio del Canada

Max Verstappen inizia con il piede giusto il weekend del Gran Premio del Canada chiudendo in prima posizione le FP1 con il tempo di 1.15.158 precedendo la Ferrari di Carlos Sainz e la Alpine di Fernando Alonso. Tempi comunque ancora poco indicativi visto che siamo solo alla prima ora di prove libere su un circuito in cui fra l’altro la Formula 1 mancava dal 2019. Pertanto sia i piloti che le macchine hanno ancora ampio margine di miglioramento nel tempo sul giro.

Alle loro spalle si sono classificati Sergio Perez e Charles Leclerc, con quest’ultimo che ha però portato avanti un programma totalmente diverso rispetto al solito. Dal documento pubblicato dalla Federazione sulle componenti delle Power Unit è emerso che la Ferrari ha montato sì la terza unità sulla vettura #16 ma sta utilizzando un turbo vecchio, non si sa ancora se il primo (che ha già percorso parecchi chilometri) o se i tecnici di Maranello sono riusciti a salvare quello montato a Baku. Comunque la riserva su una possibile sostituzione del turbo con conseguente penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza non è ancora stata sciolta.

Hanno chiuso la top-10, nell’ordine, Russell, Stroll, Hamilton, Vettel e Ricciardo. Piuttosto che i tempi sul giro è più interessante constatare, invece, come quasi tutti i piloti alla fine della sessione abbiano provato già un long-run in configurazione gara, forse perché domenica si correrà allo stesso orario di queste FP1. I tempi di Leclerc e Verstappen sono stati molto simili, con il monegasco che però ha percorso più giri e pertanto nel finale ha accusato un decadimento maggiore di prestazione.

La seconda sessione scatterà alle 23 ora italiana, questa intanto la classifica completa delle FP1:

© F1, Twitter account.
Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing, Twitter account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp del Canada, FP1: Verstappen precede Sainz e Alonso!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*