Ferrari, un venerdì di duro lavoro

La Ferrari soffre nel venerdì di prove libere del Gran Premio del Bahrain

Il Gran premio del Bahrain inizia come una montagna da scalare per la Ferrari. Già alla vigilia si sapeva che la SF1000 su una pista veloce come quella di Sakhir sarebbe tornata a mostrare i suoi punti deboli maggiori, potenza del motore e resistenza all’avanzamento e così è stato. Sebastian Vettel e Charles Leclerc hanno infatti chiuso entrambe le sessioni di prove libere fuori dalla top-10 e oggi l’accesso alla Q3 sarà quindi tiratissimo.

Comunque sia la Ferrari ha avuto una giornata ricca di lavoro, soprattutto nelle PL1 quando sono state provate le gomme Pirelli 2021 e i piloti hanno effettuato diversi giri a velocità costante con la macchina piena di sensori per raccogliere dati in vista del prossimo anno. Ciò ha inevitabilmente tolto del tempo alla ricerca del set-up migliore per questa pista, tempo che la squadra conta di recuperare con il lavoro nel remote garage di Maranello.

Queste le impressioni dei due piloti sulla giornata di prove libere:

Sebastian Vettel #5
“Oggi nella prima sessione avevamo il sole, mentre nella seconda abbiamo girato dopo il tramonto, tuttavia, forse a causa del periodo dell’anno nel quale ci troviamo, c’è stata molta meno differenza di temperatura tra le due sessioni rispetto alle edizioni precedenti della gara. Credo che quest’anno la pista di Sakhir non si adatti a noi così bene come in passato, ma abbiamo ancora del lavoro da fare e c’è margine per migliorare in vista di domani.
Guardando alla gara di domenica, sappiamo che il tracciato è molto severo con le gomme e che è difficile farle durare a lungo, credo però che sia lo stesso per tutti. Non è ancora ben chiaro quale sia la mescola che lavora meglio, e di conseguenza quante soste sarà necessario fare. Prima però ci dobbiamo concentrare sulla qualifica, poi penseremo al Gran Premio, perché se è vero che i punti si assegnano domenica, è indubbio che più avanti parti e migliori sono le tue possibilità dal momento che si può puntare su più opzioni di strategia e di gestione delle gomme”.

Charles Leclerc #16
“È stato un primo giorno difficile. Mi aspettavo qualcosa di meglio perché tradizionalmente quella di Sakhir è stata sempre una pista molto amica del team negli ultimi anni. Questo fine settimana però sembra che siamo un po’ in difficoltà: per lo meno lo siamo stati in questo primo giorno. Di solto però siamo piuttosto bravi a risolvere i problemi dall’oggi al domani, quindi speriamo di lavorare bene stasera e di tornare più forti per la qualifica.
Gli aspetti che dobbiamo migliorare penso ci siano abbastanza chiari: mi riferisco al bilanciamento, poiché al momento è abbastanza difficile gestire la macchina in curva e io ho commesso anche alcuni errori. Inoltre, nel complesso, non ho guidato benissimo oggi. I distacchi tra piloti sono minimi, quindi tutto ciò che possiamo guadagnare potrà darci un grande vantaggio”.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, un venerdì di duro lavoro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*