WRC | Pirelli esce dalla fornitura unica di pneumatici dopo il 2024

La casa milanese aveva preso nel 2022 il posto della Michelin, con quest'ultima pronta a ritornare in tale ruolo

Pirelli non sarà più fornitore unico di gomme del mondiale WRC: la casa italiana di pneumatici, subentrata a Michelin dal 2021, ha annunciato di non aver presentato la sua candidatura per il bando FIA del triennio 2025-2027, terminando dunque la partnership dopo quattro anni in cui il marchio milanese ha raggiunto i suoi obiettivi prefissati. A succederle come nuovo fornitore unico, dal 2025, potrebbe essere nuovamente la Michelin che ha espresso la sua volontà di tornare nel mondiale rally. Di seguito il comunicato integrale rilasciato dalla Pirelli in giornata.

“Pirelli rende noto di non aver presentato alla FIA la sua candidatura come fornitore di pneumatici per il FIA World Rally Championship per il triennio 2025-2027. 

Si concluderà quindi nel 2024 la sua partnership come monofornitore del WRC, che vede la Casa italiana raggiungere gli obiettivi prefissati tre anni fa, all’inizio del ciclo. 

Presente in oltre 350 campionati motoristici in tutto il mondo, Pirelli ribadisce il proprio ultradecennale impegno nel rally a fianco dei piloti e dei team e conferma la propria partecipazione a tutte le altre competizioni rallistiche nelle quali è attualmente impegnata. Fra queste, il Campionato Europeo FIA ERC, quest’anno vinto da Hayden Paddon con la Hyundai equipaggiata con gomme Pirelli, una competizione dove si sfidano più case costruttrici di pneumatici, organizzata dallo stesso promoter del WRC. 

Pirelli è, inoltre, presente in oltre 40 campionati nazionali rally in tutto il mondo e in tutte le principali manifestazioni rallistiche dedicate sia alle vetture contemporanee sia a quelle storiche.”

Immagine in evidenza: © World Rally Championship / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Pirelli esce dalla fornitura unica di pneumatici dopo il 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*