Calendario WRC 2020: tornano Giappone, Kenya e Nuova Zelanda!

Pubblicato il calendario del prossimo mondiale rally da 14 round in 6 continenti: fuori Corsica, Australia e Spagna (ma il RACC tornerà nel 2021 e 2022)

Preparatevi per il mondiale WRC più internazionale di sempre. Dopo tanto tempo e numerosi rinvi infatti è stato pubblicato il calendario per la stagione 2020 del mondiale rally. E le novità sono tantissime per queste 14 gare del prossimo campionato del mondo. Ci saranno infatti tre ritorni storici: Giappone, Kenya e Nuova Zelanda.

Il primo era ormai atteso dopo la crescita del movimento nipponico del rally partita dal ritorno di Toyota nel WRC di 2 anni fa. Esso sarà il round conclusivo della stagione 2020 e si terrà a Hokkaido, nel nord del paese tra il 19 e il 22 novembre. Poi c’è il Safari Rally che torna a comparire nel calendario mondiale dopo ben 18 anni, grazie ad un evoluzione ed adeguamento dell’evento alle moderne WRC Plus. Il round africano si disputerà dal 16 al 19 luglio come ottavo round del campionato. Ultimo, ma non ultimo, ritorna anche la Nuova Zelanda dopo un’attesa di 7 anni. Il decimo round del campionato 2020 verrà disputato il 3-6 settembre ad Auckland e sarà la 33a apparizione del paese nel calendario WRC.

“Il ritorno di Giappone e Kenya fornisce per la prima volta in due decenni la nostra presenza nei due continenti più grandi al mondo.”, afferma Ciesla. “Rappresentano un mercato enorme per il WRC e voglio ringraziare tutti coloro che erano coinvolti e la FIA che è stata decisiva nel ritorno di questi due rally per il 2020. La Nuova Zelanda non ha bisogno di introduzioni, ha una lunga storia di successo nel WRC. Il ritorno delle sue tipiche speciali ad Auckland sarà uno degli highlights dell’anno”.

Ovviamente per tre paesi che ritornano, ci sono anche Corsica, Spagna e Australia che salutano momentaneamente il mondiale di rally. Momentaneamente perchè la WRC adotterà nei prossimi anni un sistema di rotazione per l’assegnazione dei round, vista l’alta richiesta. Infatti il Rally RACC di Catalunya ha già comunicato tramite una nota che l’evento spagnolo tornerà nel calendario mondiale per i due anni successivi, ossia il 2021 e il 2022.

Per il resto vengono confermate le tre tappe latino-americane di Messico, Cile ed Argentina, mentre la Germania rimane nel WRC almeno per il prossimo anno. Per quanto riguarda i nostri confini, il Rally Italia Sardegna verrà disputato tra il 4 e il 7 giugno come settimo appuntamento del mondiale rally 2020. Sarà la prima volta nella storia del WRC che il calendario ricoprerà tutti e 6 i continenti, per una stagione che si preannuncia molto emozionante.

Calendario WRC 2020

  1. Rally Monte-Carlo: 23-26 gennaio
  2. Rally Svezia: 13-16 febbraio
  3. Rally Messico: 12-15 marzo
  4. Rally Cile: 16-19 aprile
  5. Rally Argentina: 30 aprile – 3 maggio
  6. Rally Portogallo: 21-24 maggio
  7. Rally Italia Sardegna: 4-7 giugno
  8. Rally Safari Kenya: 16-19 luglio
  9. Rally Finlandia: 6-9 agosto
  10. Rally Nuova Zelanda: 3-6 settembre
  11. Rally Turchia: 24-27 settembre
  12. Rally Germania: 15-18 ottobre
  13. Rally Galles GB: 29 ottobre – 1 novembre
  14. Rally Giappone: 19-22 novembre
Immagine in evidenza: © Toyota GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Calendario WRC 2020: tornano Giappone, Kenya e Nuova Zelanda!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*