Superbike | Rea vince il duello con Bautista e trionfa in Gara 1 ad Aragon

Jonathan Rea Win Race 1 Aragon Superbike 2022

Lo spagnolo della Ducati beffato di 90 millesimi, Razgatlioglu (3°) non graffia, Rinaldi e Locatelli chiudono in top 5

Dopo aver abdicato al trono della Superbike pochi mesi fa, Jonathan Rea riparte come meglio sa fare: vincendo. Il pluricampione della Kawasaki apre la stagione 2022 con la vittoria in Gara 1 ad Aragon dopo un duello avvincente con Alvaro Bautista. Lui e lo spagnolo hanno regalato sorpassi ed incroci spettacolari, soprattutto nella seconda parte di gara quando il consumo gomme ha fatto una differenza cruciale nei vari gruppi. Alla fine, la concretezza e l’agilità della Ninja tra le curve hanno avuto la meglio sulla velocità della Panigale.

Per Bautista, comunque, è un secondo posto da non buttare. Il pilota, nel suo primo week-end con Ducati Aruba dopo due anni, ha dimostrato subito di non aver perso la velocità e di tenere il passo dei grandi dopo il periodo chiaroscuro con Honda. Di certo avrà altre occasioni per tornare alla vittoria, a partire da domani. Terza posizione in solitaria per Toprak Razgatlioglu con la Yamaha: il campione in carica ha giocato in difesa per questa gara visto l’alto consumo delle gomme, su un circuito in cui la casa di Iwata non si è mai sentita a suo agio.

Buona la prima stagionale per Michael Ruben Rinaldi e Andrea Locatelli, che centrano la top 5 grazie anche alla caduta dell’altro gregario dei top team, Alex Lowes, scivolato a metà gara con la sua Kawasaki. Bene anche le Honda, con Iker Lecuona sesto e vicino alle posizioni di vertice e Xavi Vierge settimo in rimonta, così come Illia Mykhalchyk ottavo con la BMW. Garrett Gerloff (Yamaha GRT) ed Eugene Laverty (Bonovo Action BMW) chiudono la top 10.

11° Loris Baz sulla seconda BMW della Bonovo Action, a seguire un ottimo Luca Bernardi che nella sua gara di debutto in Superbike chiude al 12° posto con la Ducati Barni per prendersi i suoi primi 4 punti. Male Scott Redding, solo in 15a posizione a prendere gli italiani Axel Bassani e Roberto Tamburini. Fuori invece Gabriele Ruiu nelle fasi iniziali di una Gara 1 ad Aragon che ha visto dunque solo due ritiri ma tanto spettacolo in pista. E domani si raddoppia con Superpole Race al mattino e Gara 2, sempre alle 14.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Superbike | Rea vince il duello con Bautista e trionfa in Gara 1 ad Aragon"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*