Italiani all’attacco: preview ed orari tv del round di Misano

La Superbike in pista per il quinto round stagionale

Il circus delle derivate entra nel vivo della stagione 2023 con un degli appuntamenti più importanti e sentiti dell’intero calendario: stiamo parlando del Round Pirelli dell’Emilia-Romagna in scena al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. L’uomo da battere ancora una volta sarà il leader della classifica mondiale Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che punta a regalare una gioia in casa ai numerosi ducatisti che saranno presenti al circuito. Nutrito, come al solito, il gruppo di piloti pronti a dargli filo da torcere che oltre ai soliti Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), in quest’occasione vedrà particolarmente attivi i piloti di casa con gli italiani: Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati), deciso a ben figurare dopo aver vissuto un fine settimana negativo a Barcellona, il bergamasco Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), fresco di conferma biennale con il team ufficiale Yamaha, Axel Bassani (Motocorsa Racing), più disteso dopo il contatto con il compagno di marca a Barcellona e perché no il pilota ternano di casa Barni Racing Ducati Danilo Petrucci. Occasione per avanzare in classifica anche per Lorenzo Baldassarri, protagonista di un avvio complicato con la Yamaha del team GMT94, ma velocissimo nei test e Gabriele Ruiu, ancora in pista con la moto del team Bmax Racing.

Portati a termine i recenti test sul circuito romagnolo, i piloti del team HRC sono pronti ad affrontare con più fiducia il fine settimana. Misano potrebbe essere la giusta occasione per risalire la classifica per Xavi Vierge ed Iker Lecuona, ancora lontani da ciò che si auspicano di raccogliere. Novità nella line-up del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK che accoglierà tra le sue fila Tom Sykes, subentrato al convalescente Michael van der Mark, in uscita dal team Puccetti, dove verrà sostituto a tempo pieno dallo spagnolo Tito Rabat. Accanto a lui ci sarà sempre Scott Redding, affamato di punti, dopo aver raccolto un pesante zero in terra spagnola. Dopo un positivo fine settimana catalano, l’inglese Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è pronto a mettersi in luce per cercare una sistemazione per la prossima stagione o perché no, una conferma che al momento è davvero improbabile.

Non è chiusa neppure la lotta indipendente che oltre al già citato Axel Bassani vede in piena partita anche lo svizzero Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), sempre tra i primi otto nelle ultime sei gare, da testare per lui soltanto la tenuta fisica, considerando l’operazione recente per risolvere il problema della sindrome compartimentale al braccio. Cercherà di imporsi al vertice della speciale classifica riservata ai piloti indipendenti anche l’australiano Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), spesso in lotta serrata con l’americano Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW). Target top ten anche per il tedesco Philipp Oettl che punta a far sorridere il Team GoEleven che gioca in casa e Loris Baz (Bonovo Action BMW) che può ben figurare su un tracciato che apprezza particolarmente.

Gli alfieri del PETRONAS MIE Racing Honda Team: Hafizh Syahrin ed Eric Granado dovranno superare il controllo medico prima di poter scendere in pista sul tracciato romagnolo. Puntano invece ad incrementare il bottino in classifica Brad Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO) ed Isaac Viñales (TPR by Vinales Racing).

Ricordiamo la presenza in pista anche degli alfieri della middle class WorldSSP dove il ducatista Bulega è lanciato verso il titolo iridato, inseguito dal tedesco Marcel Schrotter e Stefano Manzi. Presenti anche i giovani della Supersport300 dove la pattuglia italiana, rappresentata da Mirko Gennai, tenterà l’aggancio in classifica al ceco Petr Svoboda. Occhi puntanti anche al cielo nel fine settimana: il maltempo tornerà ad insistere sulla riviera adriatica nelle giornate di sabato e domenica, elemento che potrà senz’altro rimescolare le carte in gara.

ORARI TV

Sky Sport MotoGP HD 

Venerdì 2 giugno

FP1 SBK: 10:30-11:15

FP2 SBK: 15:00-15:45

Sabato 3 giugno

Superpole SSP300: 9.45-10.05

Superpole SSP: 10:25-10:45

Superpole SBK: 11:10-11:25

Gara 1 SSP300: 12:40

Gara 1 SBK: 14:00

Gara 1 SSP300: 15:15

Domenica 4 giugno

Superpole Race SBK: 11:00

Gara 2 SSP: 12:30

Gara 2 SBK: 14:00

Gara 2 SSP300: 15:15

TV8

Sabato 3 giugno

Gara 1 SBK: 14:00

Domenica 4 giugno

Superpole Race SBK: 13:00 (differita)

Gara 2 SBK: 14:00

Immagine in evidenza: © WORLDSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Italiani all’attacco: preview ed orari tv del round di Misano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*