MotoGP | Riecco Marc Marquez: torna in pista nei test Misano

Marc Marquez Repsol Honda Test Misano MotoGP 2022

39 giri nella mattina per il campione della Honda, Bagnaia in vetta con Ducati dopo la prima giornata di test sul circuito riminese

Due giorni dopo il GP San Marino MotoGP (pagelle) e lo splendido duello tra Bagnaia e Bastianini, Misano è di nuovo centro delle attenzioni per il motomondiale. Non solo per la due giorni di test previste ad inizio stagione, ma per il ritorno in pista di Marc Marquez che, dopo essere risalito in moto ad Aragon una settimana fa, oggi si è potuto riunire alla “sua” Honda RC213V per la prima volta dall’ultima gara corsa al Mugello a fine maggio, riacquisendo familiarità in occasione della prima giornata dei test di Misano. Giornata importante anche per la casa nipponica, che in vista della prossima stagione ha fatto debuttare sul circuito emiliano diverse novità, tra cui spiccano un nuovo telaio e una nuova configurazione alare che ricalcano le forme usate questa stagione sull’Aprilia RS-GP.

Marc Marquez, che ha girato solo la mattina, ha fatto 39 giri complessivi per un best lap di 1:32.395 che gli è valso il 17° posto nella classifica AM. 4a posizione invece per Pol Espargaro con il crono di 1:31.707 in una sessione mattutina primeggiata dalle Aprilia di Aleix Espargaro (45 giri) e Maverick Vinales (51 giri), capaci di girare sul 31 e mezzo. Mi sento bene. Mi allenavo solo da due settimane ed è stato difficile riadattarmi all’inizio, ma i tempi non sono male.”, le dichiarazioni di Marquez alla stampa. “La cosa più importante è rimettermi in forma, sapevo che la prima giornata sarebbe stata difficile e mi sono dunque concentrato nel riacquisire le sensazioni. E’ ancora presto per fare valutazioni, oggi sono solo felice di essere tornato. Domani avremo una prospettiva migliore su cosa funziona per noi e cosa no”.

Francesco Bagnaia Ducati Corse Test Misano MotoGP 2022

Per la cronaca, la sessione pomeridiana della prima giornata di test MotoGP ha visto nuovamente le Ducati protagoniste, con Francesco Bagnaia che ha segnato un 1:31.292 in 42 giri. Seguono le moto dei team VR46 e Pramac, con Luca Marini secondo (1:31.473, 45 tornate), Jorge Martin terzo (1:31.554, 38 giri), poi Marco Bezzecchi (38) e Johann Zarco (37). Sesta la Yamaha sia nel pomeriggio che nella combinata con Fabio Quartararo (37 giri e un best di 1:31.588), seguono Enea Bastianini (21) e Maverick Vinales (45), entrambi sul podio domenica a Misano. La top 10 della tabella tempi viene chiusa da Brad Binder (35) e Aleix Espargaro (30), con un’Aprilia che ha focalizzato la maggior parte del suo lavoro alla mattina dove ha segnato i suoi tempi più veloci. Da segnalare anche un nuovo scarico in casa KTM, provato dal collaudatore Daniel Pedrosa, e il debutto sulla Suzuki MotoGP di Dominique Aegerter, il neo-campione della MotoE chiamato dalla casa nipponica al posto dell’infortunato Joan Mir.

CLASSIFICA COMBINATA DAY 1 TEST MISANO MOTOGP 2022

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Riecco Marc Marquez: torna in pista nei test Misano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*