MotoGP | Pole sontuosa di Bagnaia a Misano, Quartararo non passa il Q1!

Il leader del mondiale dovrà partire 15° nel GP Emilia Romagna. Prima fila tutta Ducati con un super Marini 3°, bravi anche Morbidelli (6°) e Petrucci (9°)

Pecco Bagnaia non si ferma e cala il poker di Pole Position dopo una pazza ed emozionante sessione di qualifiche per il GP Emilia Romagna a Misano. Il pilota della Ducati è stato autore di un grandissimo tempo in 1:33.045, ottenuto in condizioni di pista molto umida e appena asciutta. Per il torinese si tratta della sua quarta Pole consecutiva in MotoGP a completare una festa Ducati che domani occuperà tutta la prima fila.

In seconda posizione ci sarà Jack Miller, staccato di soli 25 millesimi dal suo compagno di squadra, mentre in terza spunta uno straordinario Luca Marini. Il pilota del team SKY VR46 è stato fenomenale nel sfruttare le condizioni della pista per ottenere il massimo dalla sua vecchia Desmosedici, risultando nella sua prima partenza dalla prima fila in MotoGP. E per la casa di Borgo Panigale saranno ottime premesse per la gara di domani, soprattutto per il mondiale.

Questo perché Fabio Quartararo, con grande shock del paddock, non è riuscito a passare il Q1, confermando il suo momento di difficoltà nel week-end. Il francese aveva provato in tutti i modi a rimanere nelle prime due posizioni, ma un paio di cadute (e bandiere gialle) e una Yamaha al di sotto delle attese non gli fanno andare oltre il 3° tempo (poi cancellato per bandiera gialla). Dunque il leader del mondiale partirà dalla quinta fila, in 15a casella, e dovrà cercare la rimonta per evitare di rimettere in gioco Pecco nel campionato.

Davanti a lui però ci saranno tantissimi piloti da sorpassare, a partire dalla seconda fila che sarà composta da Pol Espargaro (Repsol Honda), Miguel Oliveira (KTM) e il suo compagno di squadra Franco Morbidelli che sarà sesto in griglia dopo una buona performance. A seguire avremo Marc Marquez (autore di un salvataggio dei suoi e di una caduta nel finale) e i due KTM Tech3 Iker Lecuona (secondo nel Q1) e Danilo Petrucci in terza fila, poi dalla quarta fila scatteranno Johann Zarco, Aleix Espargaro e Jorge Martin.

Proprio i due piloti Pramac sono stati la delusione più grande del Q2: dopo una FP3 da protagonisti, i due rider sono caduti entrambi durante i loro primi giri, non riuscendo a sfruttare l’occasione di lottare per la prima fila. Altre cadute sono nel Q1 dove Joan Mir scivola con la sua Suzuki e dovrà partire dal 19° posto, mentre Andrea Dovizioso, Michele Pirro e Valentino Rossi chiudono la griglia dalle ultime tre posizioni (Savadori da forfait dopo le FP3).

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Pole sontuosa di Bagnaia a Misano, Quartararo non passa il Q1!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*