MotoGP, FP3 Jerez: Bagnaia passa davanti a Quartararo a condurre il gruppo

Bagnaia FP3 Jerez MotoGP 2022

Con Pecco anche Bastianini e le Aprilia si mettono nella top 10, mentre Bezzecchi manca l'accesso diretto al Q2 per 77 millesimi

Francesco “Pecco” Bagnaia sta ritrovando il feeling e la forma con la sua Desmosedici e lo ha dimostrato nella terza e importante sessione di prove libere della MotoGP a Jerez de la Frontera. Il pilota Ducati è stato il più veloce nelle FP3 del GP Spagna grazie al 1:36.782 segnato durante il time attack finale in un week-end in cui punta a tornare tra i protagonisti del motomondiale. Il torinese precede il leader Fabio Quartararo di soli 67 millesimi di secondo dopo un turno che lo ha visto in ottima forma sul passo gara ma anche nervoso e tirato sul giro secco. Non ci sono però dubbi che il francese della Yamaha sarà in lizza per la pole position oggi pomeriggio in una qualifica che si preannuncia molto combattuta nella classe regina.

Al terzo posto abbiamo a sorpresa Takaaki Nakagami con la migliore delle Honda a poco più di un decimo da Pecco, davanti anche a un Marc Marquez che, grazie anche alla scia di Miller, trova l’accesso al Q2. Quinto e settimo tempo per le due Aprilia con un ottimo Maverick Vinales e Aleix Espargaro, in mezzo Enea Bastianini con la sua Ducati del team Gresini. Ottavo tempo per Joan Mir con l’unica Suzuki in Q2, mentre a chiudere la lista dei primi 10 abbiamo le GP22 di Jorge Martin e di Jack Miller. Proprio l’australiano ha scavalcato nel finale Marco Bezzecchi, autore di un’ottima FP3 ma che manca l’accesso diretto per soli 77 millesimi di secondo.

Quindi troveremo in Q1 il pilota del team VR46 insieme ad alcuni big della classe MotoGP come Johann Zarco e Alex Rins, che non sono riusciti a trovare un giro veloce pulito. Con loro anche le KTM di Brad Binder e Miguel Oliveira e la Yamaha di un Franco Morbidelli si in crescente miglioramento ma ancora lontano dai tempi del suo compagno e degli altri top riders. Dietro di loro troviamo un opaco Pol Espargaro sulla seconda Honda Repsol, poi gli italiani Luca Marini, Andrea Dovizioso e Fabio Di Giannantonio che, insieme alla wild-card Aprilia Lorenzo Savadori, affronteranno il Q1. Da segnalare le cadute delle Honda di Alex Marquez e del tester Stefan Bradl che hanno precluso le loro possibilità di migliorare il proprio tempo.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP, FP3 Jerez: Bagnaia passa davanti a Quartararo a condurre il gruppo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*