Moto2 | Ogura trionfa nel GP Austria, Vietti va giù e rimane a secco

Erroraccio del pilota VR46 che spreca una possibile rimonta e perde tanti punti per il campionato, doppietta del Team Asia con Chantra secondo

La giornata austriaca del motomondiale continua sulle note del Sol Levante: dopo Sasaki in Moto3, ora tocca ad Ai Ogura portare il Giappone sul gradino più alto del podio con la vittoria del GP Austria classe Moto2. Una grande gara per il rider e per la Honda Team Asia che segna un’altra doppietta con Somkiat Chantra secondo, autore proprio all’ultimo giro di un grande duello con il giapponese, che ora diventa leader del mondiale della classe di mezzo a discapito di Augusto Fernandez. Lo spagnolo del team KTM Ajo chiude quinto dopo una corsa anonima e ora è a -1 dal rider nipponico in corsa per il sedile LCR in MotoGP.

Risultato da dimenticare invece per Celestino Vietti: l’italiano del team VR46 parte bene, gestisce il passo e si scatena nella seconda parte di gara per provare la rimonta, ma cade a pochi giri dalla fine mentre inseguiva Chantra per segnare un zero pesante in ottica campionato. Oltre a ciò, per l’Italia c’è (purtroppo) anche i ritiri di Lorenzo Dalla Porta e Tony Arbolino, con il primo che ha rallentato per problemi tecnici sulla moto e l’altro che non è riuscito ad evitarlo in tempo, causando un incidente potenzialmente molto pericoloso. Insieme alle prestazioni incolore di Antonelli e Corsi e l’incidente pauroso di Zaccone (contusione), il nostro tricolore è totalmente assente dalla zona punti: una vera e propria ecatombe.

La caduta di Vietti ha aperto una vigorosa lotta per il podio aggiudicata all’ultima curva da Jake Dixon, che chiude in terza posizione per il terzo weekend consecutivo. Fregato un Pedro Acosta che dopo una buona rimonta deve accontentarsi del quarto posto davanti al suo compagno. Sesta posizione per la Speed Up di un Alonso Lopez combattivo ma che ha dato troppo ed è finito in crisi con le gomme nel finale di gara. Seguono Marcel Schrotter e Albert Arenas in ottava e nona posizione, con Jeremy Alcoba che invece chiude la top 10 davanti al connazionale Jorge Navarro. Questo l’elenco completo dei ritirati: Zaccone, Kelly, Kubo, Gonzalez, Salac, Arbolino, Dalla Porta, Vietti ed Aldeguer.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Moto2 | Ogura trionfa nel GP Austria, Vietti va giù e rimane a secco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*