Moto2 | Aldeguer domina il GP Malesia, Acosta è Campione del Mondo!

Pedro diventa il più giovane campione Moto2 della storia, Arbolino rimonta dopo un inizio difficile e chiude nella top 10

Il primo titolo del motomondiale 2023 viene assegnato a Sepang: Fermin Aldeguer stravince il GP Malesia Moto2 dominando dall’inizio alla fine (secondo successo di fila per il pilota Speed Up), ma a fare festa è Pedro Acosta che con il secondo posto diventa Campione del Mondo della classe di mezzo con due gare d’anticipo! Per il talento di KTM Ajo arriva il coronamento di una stagione straordinaria che lo ha visto sempre protagonista con una velocità e costanza paurosi, soprattutto nella parte centrale dell’anno, così che l’anno prossimo arriverà in MotoGP come il più giovane campione Moto2 della storia, nonché il secondo della classe di mezzo dopo Daniel Pedrosa nel 2004 quando c’era ancora la 250cc.

La strada per il titolo di “El Tiburon” è stata spianata dal contatto tra Aldeguer e Manuel Gonzalez subito dopo la partenza, con quest’ultimo che è caduto in curva 1 e 2 con la moto lasciata in mezzo alla pista, ostacolando tra gli altri piloti Tony Arbolino, l’unico rimasto ancora nella corsa al titolo grazie alla matematica. Quel sfortunato episodio, insieme ad un attacco avventato con contatto su Aron Canet ed Ai Ogura (nato probabilmente dalla frustrazione), ha messo fuori dai giochi l’italiano della Marc VDS che, comunque, ha reagito d’orgoglio per rimontare dalle retrovie fino al decimo posto finale, con cui si assicura almeno il secondo posto finale nella classifica piloti.

Su un podio tutto spagnolo troviamo per la prima volta Marcos Ramirez insieme ad Aldeguer ed Acosta, con il pilota della American Racing che parte bene, gestisce alla grande nel finale e si prende un ottimo terzo posto. Quarta posizione per Ai Ogura che con un gran finale precede Jake Dixon quinto, poi troviamo sesto Somkiat Chantra e settimo Sam Lowes. Completano la top 10 Joe Roberts e Albert Arenas che chiudono entrambi davanti ad Arbolino, mentre la scivolata di Alonso Lopez all’ultimo giro permette a Dennis Foggia di conquistare un punto con il 15° posto. Ritirato invece Celestino Vietti per caduta, fuori anche Canet, Gonzalez, Nozane, Guevara e la wild-card malese Azroy Anouar.

Immagine in evidenza: © Red Bull KTM Ajo / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Moto2 | Aldeguer domina il GP Malesia, Acosta è Campione del Mondo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*