Formula E: annunciata la monoposto Gen3 per il 2023

Più veloce, più agile e più efficiente: ecco le prime immagini della nuova monoposto elettrica che debutterà nella Season 9

La Formula E accelera verso il futuro: mentre i team e piloti stanno girando a Valencia nei test preseason, la FIA ha svelato le prime immagini della nuova Gen3. La monoposto, che debutterà nel 2023 per la Season 9, rappresenta un segno passo avanti per la serie elettrica su tutti gli aspetti. Dalle specifiche pubblicate, infatti, la vettura Gen3 avrà le seguenti caratteristiche:

  • 40% di energia in meno usata in gara rispetto alla Gen2
  • Due powertrain, con l’aggiunta di uno sull’asse anteriore da 350kW insieme a quello posteriore da 250, per una capacità rigenerativa totale di 600kW
  • Assenza di freni idraulici sull’asse posteriore (dovuto all’aggiunta di un secondo powertrain
  • Potenza massima alzata a 350kW (470 cavalli), con velocità massima di 320 km/h
  • Macchina più leggera ed agile, con conseguenti migliorie sul rapporto peso-potenza (ora due volte più efficace rispetto ad un’auto a benzina della stessa potenza)

Inoltre, la nuova Gen3 segue il concetto del Life Cycle Thinking, con una monoposto che sarà ad impatto zero sull’ambiente. Inoltre, verrà garantito il riciclo dei pezzi di carbonio danneggiati, l’uso di materiali per gomme più sostenibili del 26% e il rispetto dei protocolli di sostenibilità da parte dei fornitori esterni. Si potrà vedere la monoposto in azione già dalla primavera 2022, quando verranno consegnate ai costruttori per i primi test.

La nuova monoposto Formula E rappresenta la fusione tra performance, efficienza e sostenibilità., ha dichiarato Jean Todt, presidente FIA. “Tutto ciò è frutto di un grande lavoro tra i team insieme alla Federazione che da 8 anni continuano a sviluppare senza sosta alla ricerca dell’innovazione e della mobilità sostenibile. Non ho alcun dubbio che questa nuova vettura eleverà la Formula E al prossimo livello. A questo punto non resta solo che aspettare la prima uscita della Gen3, mentre squadre e piloti si concentreranno anche sulla imminente Season 8, l’ultima prima del passaggio di consegne.

Immagine in evidenza: © FIA / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E: annunciata la monoposto Gen3 per il 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*