WEC | Anteprima 1000 miglia Sebring: al via l’attesissima stagione 2023

Qui il programma e gli orari per seguire il round d'apertura della Season 11 del WEC che sarà possibile seguire sia su Eurosport che su Sky Sport

Ricca di case e talenti come mai prima d’ora, il WEC è pronto a dare ufficialmente inizio alla sua nuova era d’oro con la 1000 miglia di Sebring, atto d’apertura di un mondiale endurance 2023 che vedrà sette costruttori in lotta per la corona nella categoria Hypercar, con ben 11 auto in gara nella classe regina. La Toyota sarà sempre il punto di riferimento dopo il loro quinto mondiale di fila conquistato e la grande esperienza maturata nella GR010 Hybrid, ma quest’anno la concorrenza sarà molto agguerrita.

A partire dai ritorni in pompa magna di Ferrari e Porsche per la porta principale: per la Scuderia di Maranello (insieme ad AF Corse) avrà un sapore ancora più speciale, in quanto rientrano a correre per la vittoria assoluta dopo oltre 50 anni, mentre per la casa di Stoccarda (alleatasi con Penske Motorsport) la loro ultima volta è segnata 2017 con la 919 Hybrid LMP1. Le loro rispettive vetture, la 499P Hypercar e la 963 LMDh, fanno da subito sognare gli appassionati insieme al resto della griglia, e tutti non vediamo l’ora di rivederli lottare per il podio del WEC.

Lotta che però vedrà almeno un altro marchio iconico dentro: la Cadillac schierata da Chip Ganassi, infatti, ha fatto molto bene nei test del Prologo WEC e vuole cominciare la sua cavalcata e il percorso di ritorno a Le Mans con una grande prestazione in casa. Da non sottovalutare anche la Peugeot che continua a puntare forte sul concept della 9X8 e la Glickenhaus che continua ad essere il “Davide” contro i numerosi “Golia” della griglia. Con lei si unirà anche la Vanwall, team “artigianale” austriaco che dalla sua schiererà un pilota di grandissima esperienza e prestigio come Jacques Villeneuve.

Nelle altre classi, in LMP2 sarà caccia al trono del team JOTA che disputerà le prime gare con la sua Oreca prima di passare alla Porsche LMDh con cui dovrebbe debuttare da Spa-Francorchamps. Prema, Alpine, United Autosports e WRT si presentano da favorite di una categoria che sarà comunque spettacolare con 12 equipaggi al via. Per l’ultima stagione della GTE, invece, la classe AM si presenta con 14 equipaggi e una lotta senza quartieri tra AF Corse, Dempsey-Proton, Iron Lynx, TF Sport, Northwest AMR e Corvette. Insomma, ci sarà da divertirsi in questa Season 11 del WEC.

E inizierà proprio sul Sebring International Raceway, che da qualche anno ospita il round d’apertura del mondiale WEC insieme alla tappa dell’IMSA con la 12 ore di Sebring, per un doppio week-end di gara da non perdere per gli appassionati. La pista situata nello stato del Florida è lunga 6019 metri, è composta da 17 curve ed è famosa per i suoi “Bumps” sui tratti asfaltati del vecchio aeroporto della II Guerra Mondiale, rimasti inalterati fino ad oggi. Ciò presenta una sfida ancora più dura per piloti e team, che dovranno fare i conti con un circuito molto tecnico e duro, che per molti americani e non rappresenta una delle migliori piste per prepararsi alla 24 ore di Le Mans.

PROGRAMMA E ORARI

Mercoledì 15 marzo

  • Prove libere 1: dalle 15:55 alle 16:55 LIVE su app e sito FIA WEC
  • Prove libere 2: dalle 21:35 alle 22:35 LIVE su app e sito FIA WEC

Giovedì 16 marzo

  • Prove libere 3: dalle 16:55 alle 17:55 LIVE su app e sito FIA WEC
  • Qualifiche GTE Am: dalle 23:30 alle 23:45 LIVE su Eurosport
  • Qualifiche LMP2: dalle 23:55 alle 00:10 LIVE su Eurosport
  • Qualifiche Hypercar: dalle 00:20 alle 00:35 LIVE su Eurosport

Venerdì 17 marzo

  • Gara: dalle 17:00 alle 01:00 LIVE su Eurosport e Sky Sport Arena

ENTRY LIST COMPLETA 1000 MIGLIA SEBRING 2023

Immagine in evidenza: © FIA World Endurance Championship / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Anteprima 1000 miglia Sebring: al via l’attesissima stagione 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*