ePrix Città del Messico: Di Grassi si prende la prima pole della Gen3

Dennis va lungo nella finale e si "accontenta" della seconda casella, terzo il debuttante Hughes (McLaren), in ombra DS e Maserati


Lucas Di Grassi e la Mahindra iniziano col piede giusto la Season 9 di Formula E conquistando la pole position dell’ePrix Città del Messico e con essa i primi 3 punti del nuovo campionato. Un ottimo inizio per il brasiliano che con il team indiano si è trovato subito molto bene e riesce ad essere sia veloce che pulito su un circuito ancora freddo e “verde”: una prestazione che entrambi sperano di ripetere tra poche ore nella gara. Diversa invece la situazione per il suo compagno Oliver Rowland, che dopo una qualifica tanto faticosa partirà dal fondo e dovrà cercare la rimonta.

Secondo posto per un Jake Dennis che si conferma molto efficace con la Andretti motorizzata Porsche ed era il più veloce fino ad arrivare alla finale dove però va lungo in curva 3 e 5, commettendo degli errori che lo pregiudicano nella lotta per la pole. Terza posizione in griglia per un sorprendente Jake Hughes, il rookie della McLaren (motorizzata Nissan) che, nonostante una finale sfumata proprio agli ultimi metri, si conferma dopo le ottime sensazioni dai test per lui e il team ex-Mercedes (15° il compagno Rast).

Accanto a lui in seconda fila Andre Lotterer con l’altra Andretti dopo una buona qualifica terminata però, come per Dennis, con il bloccaggio e il lungo nella curva 5. Terza fila che verrà aperta da un ottimo Dan Ticktum che piazza la sua NIO ai Duels e in quinta casella grazie al miglior tempo dei ‘perdenti’ ai Quarti. Sesta posizione in griglia per Pascal Wehrlein sulla Porsche, seguono dietro Sébastien Buemi della Envision e il debuttante Sacha Fenestraz della Nissan in quarta fila.

Nono Antonio Félix Da Costa (Porsche), poi Mitch Evans a mettere la Jaguar in quinta fila. Deludono le DS Penske, con Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne che dovranno farsi strada dall’11º e 14º posto della griglia. Anche le Maserati sono sottotono con Edoardo Mortara 16º e Maximilian Gunther 17º: non quello che il marchio Stellantis si aspettava dopo le ottime premesse dei test. Tra i nuovi team, la casa del tridente fa meglio delle Abt Cupra, con Nico Müller e Robin Frijns che partiranno proprio dietro di loro dalla 18a e 19a casella, davanti solo a Nato (Nissan), Bird (Jaguar) e Rowland (Mahindra).

Immagine in evidenza: © Hankook Tire Motorsports Official / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Città del Messico: Di Grassi si prende la prima pole della Gen3"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*