Formula 3 | O’Sullivan la spunta per la vittoria nella Feature Race di Spielberg

Terzo successo stagionale per il britannico della Prema, seguono i sudamericani Bortoleto, Collet e Colapinto, Minì OUT dopo 4 curve

Il Red Bull Ring si conferma territorio di Prema nella Formula 3. Dopo la vittoria di Aron nella Sprint, oggi è Zak O’Sullivan a portare il team italiano al successo nella Feature Race austriaca, andando così a conquistare la sua terza vittoria stagionale. Risultato meritato per il giovane britannico di scuola Williams, che dopo una buona partenza e un ottimo stint è andato in testa verso la parte finale di gara ed è riuscito a difendersi alla grande dai suoi rivali. Una vittoria importante dopo le due Sprint vinte a Melbourne e Barcellona, che lo rilancia in classifica piloti.

Seconda posizione per Gabriel Bortoleto che comunque rafforza la sua leadership sui suoi diretti contendenti per il campionato. Il brasiliano della Trident precede il connazionale Caio Collet di nuovo a podio, anche se tale risultato è “merito” della bagarre tra Franco Colapinto e Sebastian Montoya, con contatto all’ultimo giro che ha portato l’argentino della MP Motorsport largo e a scendere in quarta posizione e il colombiano addirittura nella ghiaia, relegandolo così ad una mesta decima posizione dopo che il figlio d’arte aveva fatto la sua miglior prestazione dell’anno.

Ciò non è l’unico episodio discusso di una emozionante Feature Race a Spielberg. Tanti i contatti che hanno mischiato la classifica della zona punti, a partire da quello tra Gabriele Minì e Luke Browning: i due compagni della Hitech si prendono tra di loro al primo giro in curva 4, con l’italiano che ne esce alla peggio con ala sotto la macchina e conseguente ritiro, mentre il britannico deve rientrare ai box per foratura. Stessa dinamica e stessa sorte per il vincitore di gara 1 Paul Aron (Prema) e il poleman Gregoire Saucy (ART GP), così come per Kaylen Frederick (ART) e Mari Boya (MP).

Quinto posto per un Dino Beganovic (Prema) in difficoltà nel finale con gomme e track limits, sesto un ottimo Jonny Edgar che colleziona un’altra rimonta dal centro gruppo. Settima posizione per Christian Mansell (Campos) che precede coloro che ne hanno tratto maggior beneficio dagli incidenti: Hugh Barter (Campos), ottavo, e Sophia Florsch (PHM Racing), nona, che conquistano i loro primi punti in F3. Chiude la top 10 un Sebastian Montoya amareggiato per il contatto finale, mentre Josep Maria Marti (Campos) non va a punti e chiude in un’anonima 11a posizione, 12° Leonardo Fornaroli (Trident).

CLASSIFICA PILOTI: Bortoleto 111, Beganovic 75, Marti 73, O’Sullivan 73, Aron 65, Minì 65

CLASSIFICA TEAM: Prema 213, Trident 170, Hitech 129, Campos 88, MP Motorsport 88

PROSSIMA TAPPA: Silverstone, 7-8-9 luglio

Immagine in evidenza: © PREMA / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 3 | O’Sullivan la spunta per la vittoria nella Feature Race di Spielberg"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*