Mercedes, Hamilton torna alla vittoria: “Orgoglioso della mia squadra, Verstappen non mi ha lasciato alcuno spazio”

Bottas: "Ottimi miglioramenti, ma c'è ancora della strada da fare." Toto Wolff sull'incidente: "ci vogliono due persone per ballare il Tango"

La Mercedes rialza la testa e ne esce vittoriosa dal week-end frenetico di Silverstone. Lewis Hamilton si prende il suo ottavo successo al GP Gran Bretagna dopo una gara complicata in cui al primo giro si è trovato protagonista del contatto con Max Verstappen che ha mandato l’olandese contro le barriere alla Copse. Dopo la ripresa della gara da bandiera rossa, il britannico ha dovuto scontare ai box la penalità di 10 secondi, ma nonostante ciò è riuscito comunque a recuperare grazie ad un passo gara impressionante sulle Hard e una rimonta su un sorprendente Charles Leclerc che si è conclusa con il sorpasso al giro 50, sempre alla Copse.

“Ho dato tutto in queste settimane, sia in fabbrica che in pista.”, afferma Hamilton, ora a -8 da Verstappen in campionato. “Ho fatto il possibile insieme alla squadra per migliorare la performance della nostra macchina e sono orgoglioso del lavoro che hanno fatto tutti quanti anche quando c’era da recuperare un deficit. Max è stato molto aggressivo nella nostra battaglia, ma io ero appaiato a lui e non mi ha lasciato alcuno spazio. Che io sia d’accordo con la penalità o meno, ho abbassato la testa e mi sono detto: oggi non lascerò che nessuno si metta tra me e il regalare i tifosi la gioia del week-end con la bandiera e l’inno britannico. Non ce l’avrei fatta senza il fantastico lavoro di squadra mostrato anche da Valtteri. Sono molto felice di aver fatto questo risultato per la squadra e per questo pubblico”.

L’ottimo week-end della Mercedes a Silverstone passa anche da un’altra buona prestazione di Valtteri Bottas, terzo classificato e al suo terzo podio consecutivo. Il finlandese era partito male, facendosi scavalcare da Lando Norris, ma una sosta lenta del pilota McLaren gli ha permesso di riprendersi la posizione e di distanziarlo grazie al migliore passo che aveva con gomme dure. I suoi 15 punti consentono alla Mercedes di riavvicinarsi di molto alla Red Bull, ora distante solo 4 lunghezze in classifica costruttori.

Egli ha commentato: “Oggi il problema principale è stata la posizione persa alla partenza: è successo nuovamente come nella gara sprint, dovremo lavorarci su. Durante la gara, avevamo solo una possibilità dopo che Lando ha fatto una lenta sosta: ci siamo fermati anche noi, consapevoli che il secondo stint sarebbe stato più lungo, infatti alla fine abbiamo sofferto di blistering. E’ bello vedere i membri del team che lottano così duramente per il mondiale. Oggi ci sono state sorprese dappertutto: la Ferrari era molto veloce e la McLaren andava bene con le medie, è sicuramente eccitante per i tifosi e lo spettacolo. Nel complesso, abbiamo migliorato il nostro pacchetto ma c’è ancora della strada da fare”.

Anche il team principal Toto Wolff è molto soddisfatto del risultato di oggi e sull’incidente tra Hamilton e Verstappen sottolinea: “Ci vogliono sempre due persone per ballare il Tango e oggi questi due piloti non si sono lasciati spazio a vicenda. E’ un incidente ad alta velocità ed è brutto da vedere, ma il regolamento c’è ed è scritto in nero sulla carta: se sei davanti ad almeno metà della monoposto all’esterno, quella è la tua curva. Questo è un campionato in cui il più grande pilota di tutti i tempi sta lottando con una monoposto che non è al momento così buona come quell’altra che è guidata da una stella sempre più in ascesa. Si sono toccati e hanno fatto l’incidente. Sapevamo che sarebbe successo visto anche lo storico di tutte le rivalità più grandi del passato, ed infatti è successo. La cosa più importante è che Max stia bene”.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Mercedes, Hamilton torna alla vittoria: “Orgoglioso della mia squadra, Verstappen non mi ha lasciato alcuno spazio”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*