McLaren al top, Norris: “Sono molto felice”. Sainz: “Ho sbagliato l’ultimo tentativo in Q3”

Le parole dei due piloti McLaren dopo le ottime qualifiche nel Gran Premio di Abu Dhabi

La McLaren è stata tra le grandi protagoniste delle qualifiche del Gran Premio d’Abu Dhabi, con entrambi i piloti capaci di ottenere un ottimo risultato. Infatti, Lando Norris ha chiuso in un’ottima quarta posizione, mentre Carlos Sainz inizierà la sua ultima gara con il team di Woking dalla sesta casella sulla griglia di partenza.

Lando Norris è stata la sorpresa di giornata, con il suo quarto tempo in 1:35.497 è riuscito a eguagliare il suo miglior risultato stagionale in qualifica ottenuto nella prima gara dell’anno in Austria, dove poi riuscì a conquistare il suo primo podio in carriera.

Il pilota inglese si dice soddisfatto del suo lavoro odierno: “Sono molto felice, mi sentivo come se avessi fatto un ottimo lavoro. Ero molto a mio agio in macchina e mi sentivo come se avessi dato tutto nel mio ultimo giro. Ho sicuramente fatto un altro passo avanti in Q3, cosa di cui sono davvero contento. Siamo davanti ad alcuni piloti che non ci aspettavamo di poter procedere, quindi un ottimo lavoro da parte del team in pista e in fabbrica per portarci in questa posizione. Domani partirò con le gomme morbide e alcune altre vetture intorno a me saranno sulle medie, quindi penso che sarà una gara interessante. Probabilmente sarà abbastanza dura nel primo stint, ma partire dalla seconda fila ci dà una grande possibilità di fare ottimi punti. Abbiamo avuto un buon ritmo oggi e faremo del nostro meglio per portarlo a termine domani”.

Anche Carlos Sainz ha avuto un’ottima qualifica chiudendo in sesta posizione. Il pilota spagnolo ha realizzato la sua miglior prestazione in 1:35.815, a quasi quattro decimi dal suo compagno di squadra Norris: Sainz ha realizzato questo giro in occasione del suo primo tentativo della Q3, quando questo tempo gli era valso la quinta posizione a stretto contatto con i piloti Mercedes e Red Bull, non riuscendo poi a migliorarsi nel secondo e ultimo run.

Sainz ha commentato così la sua giornata: “Una giornata molto buona per la squadra. Penso che la cosa principale sia che siamo entrambi tra i primi sei anche con strategie diverse. Sono partito forte, usando un solo treno di gomme per entrare in Q2; ieri avevo un buon feeling con la gomma Medium e volevo fare un tentativo in Q2, riuscendo a mettere insieme un bel giro e qualificarmi per la Q3 con quella mescola”.

Lo spagnolo commenta così il suo Q3: “Sfortunatamente, non sono riuscito a mettere insieme il mio miglior giro nell’ultimo run in Q3. Un po’ di surriscaldamento sull’asse posteriore e un paio di errori da parte mia non mi hanno permesso di qualificarmi più in alto. Volevo ottenere il massimo risultato possibile nella mia ultima sessione di qualifiche con la squadra e forse ho spinto troppo! È un peccato, ma nel complesso sono contento di quello che abbiamo fatto in Q1 e Q2 con le gomme medie, il che ci mette in una buona posizione per domani. Non vedo l’ora di lottare per la McLaren un’ultima volta e spero di portare a casa un buon risultato. Vamos!”

Immagine in evidenza: © McLaren / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "McLaren al top, Norris: “Sono molto felice”. Sainz: “Ho sbagliato l’ultimo tentativo in Q3”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*