Ferrari, la strategia paga

GP AUSTRIA F1/2021 - DOMENICA 04/07/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

La Scuderia Ferrari chiude con il 5° posto di Sainz e l'8° di Leclerc il Gran Premio d'Austria

La Scuderia Ferrari si è resa protagonista di una gara del tutto simile a quella corsa 7 giorni fa. Anche stavolta infatti la SF21 si è rivelata molto più veloce in gara rispetto alla qualifica, giustificando così la scelta strategica di rischiare l’eliminazione in Q2 pur di non partire con la gomma rossa.

Charles Leclerc, complice anche la scelta della mescola media rispetto alla dura del compagno di squadra, è partito meglio di Sainz e si è messo subito all’inseguimento delle vetture davanti. La sua gara è stata tutta in trincea, contrassegnata da una lunga lotta con la Red Bull di Perez: dopo un primo sorpasso in pista il ferrarista si è ritrovato il messicano davanti dopo la sosta. Il monegasco è andato due volte vicinissimo al sorpasso ma per due volte Checo lo ha spinto oltre i limiti della pista, beccandosi 10 secondi di penalità. La lunga lotta ha danneggiato gli pneumatici di Leclerc (e forse anche la vettura) costringendolo a un finale di gara in difesa: dopo aver provato a passare Ricciardo il monegasco ha infatti dovuto cedere la posizione a Sainz e difendersi dal ritorno di Gasly.

Carlos Sainz invece, proprio come domenica scorsa, ha puntato tutto sulla strategia allungando al massimo il suo primo stint su gomma dura. Montate le gomme medie nella seconda parte di gara lo spagnolo è stato uno dei più veloci in pista e, passato Leclerc, è andato all’attacco di Ricciardo. Carlos sembrava avere pochissime possibilità contro la velocissima McLaren e invece all’ultimo giro è riuscito a prendere la posizione e rientrare anche sotto i 10 secondi di distacco da Perez, la sua sesta posizione al traguardo è così diventata una quinta.

Adesso una settimana di pausa e si tornerà a gareggiare a Silverstone fra due domeniche, con l’attesissimo debutto del nuovo formato con la Sprint Qualifyng. Questo, intanto, il commento alla gara di oggi dei due piloti e del Team Principal, Mattia Binotto:

Carlos Sainz #55

Lasciamo l’Austria con grande fiducia nel lavoro che stiamo facendo. Abbiamo messo in atto una gara impeccabile grazie a una buona strategia, un’ottima gestione delle gomme e un gran lavoro di squadra. Siamo partiti con le Hard, che sapevamo ci avrebbero fatto faticare nei primi giri. Abbiamo perso qualche posizione all’inizio a causa della scarsa aderenza ma sapevamo che la nostra gara sarebbe cominciata più avanti. Il nostro obiettivo era di allungare quanto possibile il primo stint e siamo riusciti a mantenere un ritmo costante, senza degradare gli pneumatici. Siamo passati alle Medium molto tardi e da lì in poi abbiamo spinto all’impazzata fino alla bandiera a scacchi. Abbiamo recuperato velocemente sulle macchine davanti dopo aver passato Yuki (Tsunoda) e, grazie all’ottimo lavoro di squadra fatto con Charles e al buon sorpasso su Daniel (Ricciardo), siamo riusciti a chiudere a meno di 10 secondi da Checo (Perez), ottenendo così la quinta posizione. Abbiamo avuto due buone domeniche qui in Austria ma non siamo ancora dove vogliamo essere. Siamo molto ambiziosi e motivati, quindi continuiamo a spingere al massimo per migliorare nelle prossime gare.

Charles Leclerc #16

È stata una gara frustrante per me perché sapevo di poter ottenere qualcosa in più. Aver differenziato le strategie fra me e Carlos alla fine ha pagato in termini di risultato di squadra. Nelle fasi finali, con le Hard non riuscivo a passare Ricciardo e così ho lasciato a Carlos la chance di provarci, il che ha funzionato. Ogni volta che si apriva uno spiraglio ho provato ad infilarmi. Con Perez ci sono stati un paio di incontri ravvicinati: penso che anche Checo sappia di essere andato oltre il consentito e alla fine della gara ci siamo chiariti: sono cose che fanno parte del gioco. Quinto e ottavo non è un risultato per cui esaltarsi ma credo che oggi abbiamo fatto un buon lavoro. Stiamo lavorando duramente e ogni passo avanti che facciamo è importante. Dobbiamo continuare così e cercare di confermare il buon passo di gara mostrato qui anche nei prossimi Gran Premi.

Mattia Binotto Team Principal

Un risultato in linea con quello che è il nostro potenziale su questa pista. Il quinto posto era sulla carta il massimo cui potevamo aspirare – e Carlos lo ha ottenuto con un’ottima gara – mentre Charles avrebbe meritato sicuramente di più. Credo che le scelte che abbiamo fatto ieri si siano dimostrate corrette, alla luce dei fatti. Quello che mi preme sottolineare oggi è lo spirito che ha caratterizzato i nostri piloti: Charles non ha esitato a lasciare la posizione a Carlos, che aveva gomme più fresche e performanti: ciò ci ha consentito di massimizzare il risultato di squadra. È lo spirito giusto, quello che ci deve far continuare in questo percorso di crescita.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, la strategia paga"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*