F1 | Ferrari “batticuore”: presentata la SF23 di Leclerc e Sainz

Scende subito in pista a Fiorano, davanti ai suoi tifosi, la nuova monoposto della Scuderia di Maranello per il prossimo mondiale

Nel giorno di San Valentino, la Ferrari apre la sua “lettera d’amore” ai propri tifosi svelando davanti ai loro occhi la SF23, l’attesissima monoposto 2023 del Cavallino Rampante con la quale tentare l’assalto al titolo mondiale in Formula 1. La nuova vettura, che ha subito debuttato in pista per lo “shakedown” sul circuito di Fiorano, prima con Charles Leclerc e successivamente con Carlos Sainz, segna l’inizio di una nuova era per la Scuderia di Maranello sotto la leadership di Frederic Vasseur, il nuovo team principal con il quale i tifosi sperano che possa condurli all’agognato titolo iridato che manca dal 2007. Dopo i suoi primi giri, la Ferrari SF23 volerà a Sakhir, Bahrain, dove si terranno tra due settimane i test invernali che precedono l’inizio del nuovo campionato del mondo.

La livrea presenta un uso più accentuato del nero carbone in varie parti della monoposto così come un nuovo color rosso più acceso (che rimarrà opaco sulla monoposto F1), insieme al ritorno della scritta Ferrari sull’ala posteriore. Dal lato della tecnica, invece, la nuova Rossa si conferma come un’evoluzione della vettura precedente. Lo scavo all’interno delle pance appare più ricercato, mentre le pance appaiono leggermente più ristrette verso la parte bassa vicino al fondo (con quest’ultimo che non viene mostrato volutamente dalle prime immagini). Anche l’ala anteriore è stata rivista con una nuova soluzione nelle sue appendici, ma la sensazione è che la SF23 si scoprirà man mano che ci avvicineremo all’inizio del mondiale.

Charles Leclerc (#16): “Tutto il team ha lavorato molto sulla nuova monoposto e vederla per la prima volta è semplicemente fantastico. L’inizio della stagione è molto vicino, e questo è sempre un momento emozionante. Poterla guidare qui a Fiorano oggi, condividendo l’esperienza con i nostri tifosi e i nostri partner, è stato bellissimo anche se ovviamente per fare delle valutazioni dobbiamo aspettare i primi giri veri nei test. Il nostro obiettivo per questa stagione sarà fare meglio della precedente, portare a casa più vittorie ed essere più costanti. L’obiettivo più grande sarà vincere entrambi i campionati e faremo di tutto per riuscirci“.

Carlos Sainz (#55): “Avere la possibilità di svelare l’auto davanti ai nostri tifosi è stato grandioso per me visto che questo è il mio primo evento di lancio in presenza da quando sono entrato a far parte della Scuderia. Vorrei ringraziare tutte le persone che si sono unite a noi in un giorno così speciale, sia qui che online in tutto il mondo. Questa vettura è il risultato del duro lavoro e della passione che ogni membro del team ci ha messo negli scorsi mesi e sembra un ulteriore passo avanti. Il nostro obiettivo non può che essere spingere al massimo e provare a portare ancora più vittorie, essere sempre competitivi e lottare per i entrambi i campionati del mondo. Non vedo l’ora di scendere in pista per la prima volta in Bahrain e di dare il via a questa nuova stagione“.

Frédéric Vasseur (Team Principal): “Nelle ultime cinque settimane, da quando sono arrivato qui a Maranello, ho avuto la possibilità di conoscere molti membri del team e posso dire che abbiamo un grande gruppo di persone nel quale la motivazione è altissima. Oggi siamo pronti a presentare la nostra vettura 2023 insieme ai nostri partner e alla presenza dei tifosi e sono molto soddisfatto dell’aspetto della macchina: adoro il nuovo colore rosso e il logo con la “effe lunga” sull’ala posteriore, che ci ricorda la nostra storia.
Ma tra pochissimo la nostra attenzione si sposterà su velocità e prestazione. Abbiamo due piloti di talento, entrambi desiderosi di vincere e in possesso delle capacità necessarie per raggiungere l’obiettivo di aggiudicarsi il campionato. Di certo non sarà un compito facile perché i nostri rivali avranno esattamente lo stesso traguardo. Dobbiamo mantenere sempre la giusta mentalità e lavorare con costanza per essere migliori domani di quanto siamo oggi“.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Ferrari “batticuore”: presentata la SF23 di Leclerc e Sainz"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*