F1 | Ufficializzato il GP Las Vegas nel calendario dal 2023

GP Las Vegas 2023

Il circus torna a correre in Nevada, con una gara che si correrà in un sabato di novembre in notturna su una pista che attraverserà il famoso Strip

Dopo oltre 40 anni, la Formula 1 tornerà a correre a Las Vegas! Dopo infinite voci e indiscrezioni, nella notte italiana tra mercoledì 30 e giovedì 31 marzo, Liberty Media ha presentato ufficialmente il Gran Premio di Las Vegas, che ospiterà dal 2023 la terza gara F1 negli Stati Uniti dopo Austin e Miami (quest’ultima debutterà quest’anno dopo Imola), un obiettivo che la proprietà americana aveva inseguito da tempo. Per la “Entertainment Capital of the World” si concretizza dunque un ritorno nel calendario della massima serie automobilistica dopo le due edizioni tenute nel 1981 e 1982 e vinte rispettivamente da Alan Jones (Williams-Ford) e Michele Alboreto (Tyrrell-Ford).

La gara si disputerà in notturna attorno alle strade della famosa Las Vegas Strip e verrà disputata a novembre in una giornata di sabato, grande novità per permettere sia agli europei di evitare una diretta nella notte tra domenica e lunedì, sia agli americani che così non si sovrappone potenzialmente al giorno del Ringraziamento. Il circuito, a differenza di due decenni fa, non sarà un parcheggio sotto la Caesars Palace: bensì sarà una veloce pista cittadina da 6.12 chilometri con 14 curve e velocità massime previste di oltre 340 km/h che attraverserà per 50 giri gran parte dei monumenti della città del Nevada che illumineranno lo spettacolo con le loro caratteristiche luci a neon.

Il layout del circuito da 6.12 km che ospiterà il ritorno della Formula 1 a Las Vegas. © F1

“Questo è un momento incredibile per la Formula 1 che dimostra la sua grande popolarità come sport con una terza gara in America.”, ha affermato Stefano Domenicali. “Las Vegas è nota per il suo divertimento, la sua ospitalità, i brividi e, ovviamente, per la sua Strip. Non c’è posto migliore per la F1 per correre se non nella capitale mondiale del divertimento e non vediamo l’ora di arrivare qui il prossimo anno. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito nella creazione di questo evento, specialmente il governatore Sisolak, la Clark County Commission, Steve Hill, la LVCVA e i nostri partner locali”.

“Anticipiamo con impazienza il momento in cui la storia, l’energia e l’impulso della Formula 1 culmineranno in un sabato sera indimenticabile al Las Vegas Strip.”, aggiunge Steve Hill della Las Vegas Convention and Visitors Authority (LVCVA). “Gli spettatori sperimenteranno il brivido di vedere i migliori piloti al mondo gareggiare su quello che sono sicuro diventerà un circuito iconico in tutto il mondo. F1 e Liberty Media sono stati dei partner incredibili e non vediamo l’ora di essere qui il mese di novembre 2023 per dimostrare, ancora una volta, che Las Vegas è la più grande arena sul pianeta Terra”.

Immagine in evidenza: © Wynn Las Vegas / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Ufficializzato il GP Las Vegas nel calendario dal 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*